Stati Uniti
I grandi studios dell¿industria cinematografica entrano nell¿intrattenimento online.
La joint venture di servizio Movielink (http://movielink.com), permetterà di scaricare le copie digitali dei film a breve distanza di tempo dalla loro uscita sul grande schermo.
Si partirà con una biblioteca di 175 films, tra cui ¿Ocean Eleven¿ e ¿A Beautiful Mind¿.
A lanciare l¿iniziativa sono state le divisioni delle grandi major dedite al cinema, come Sony, Aol Time Warner, Vivendi Universal, Viacom, alle quali si aggiunge la casa di produzione Metro-Golwyn-Mayer.
L¿autorevolezza dell¿imprese promotrici del progetto, lasciano intendere che il conglomerato scenderà nell¿arena dei rapporti tra Internet e il cinema con un¿immagine ed una forza capaci di dissuadere altri operatori ad investire nel settore.
Questo aprirebbe l¿eventuale polemica sul rischio di concorrenza sleale, da parte delle holding, a cui potrebbero essere sottoposti gli investitori più piccoli.
A tal proposito qualche mese fa Movielink fu denunciata da Intertainer.
Quest¿ultima dopo aver ottenuto i diritti per la distribuzione di una certa quantità di opere cinematografiche, aveva cominciato a sospettare che questo progetto online stesse mettendo in atto una serie di mosse che l¿avrebbero portato ad operare sul mercato in maniera lesiva nei confronti della concorrenza.
Intertainer addirittura portò in tribunale Movielink, per sospetta violazione della normativa antitrust, con l¿accusa di aver istituito un cartello monopolista.
La causa ancora attende il suo decorso, ma nel frattempo Intertainer si è ritirata dal mercato.