Stati Uniti
La Corte Suprema della Virginia ha pronunciato a carico di America On-Line, divisione internet di Time Warne, l`obbligo di rivelare il nome di uno dei suoi membri.
La persona in questione si sarebbe resa colpevole di diffamazione in rete.
Finora è stato possibile identificarlo solo attraverso un nickname, ¿scovey2¿, con il quale non è possibile risalire alla vera identità dell`autore del reato.
La società di Hong Kong Nam Tai Electronics ha citato in giudizio presso la Corte Superiore dello Stato della California cinquantuno soggetti non identificati, presunti rei di diffamazione e di aver violato il ¿California Business and Professions Code Selection¿.
Secondo quanto dichiarato dalla Nam Tai Electronics, le persone avrebbero inviato messaggi falsi e diffamatori su un forum di Yahoo!, dedicato alla discussione sui prodotti Nam Tai Electronics.
In risposta alla richiesta di citazione in giudizio per conoscere l`identità di scovey2, la Yahoo! ha eccepito che questi era un membro della AOL.
I legali della Nam Tai Electronics, allora, hanno rivolto le proprie richieste allo stato della Virginia, dove la AOL ha sede.
A preoccupare gli internauti è che viene meno il principio secondo cui ogni navigatore è libero di essere anonimo e di esprimere le proprie opinioni in piena autonomia e nel rispetto della propria privacy.
Nel frattempo il gruppo internet americano continua nel lancio di nuove offerte per agevolare il lavoro dei suoi utenti.
La nuova trovata è AIM Enterprise Gateway un servizio di messaggi istantanei per aziende.
Questo gestisce messaggi istantanei aziendali attraverso i firewall della società, fungendo da proxy tra gli utenti aziendali e la rete esterna del servizio di messaggi AIM di AOL.
Il gateway consente all`amministratore di gestire i messaggi dei dipendenti, con caratteristiche come la registrazione per le chat, il controllo e il routing locale dei messaggi.