Gran Bretagna
LaBSKyB il bouquet satellitare di proprietà di Rupert Murdoch, supera le proprie aspettative, registrando un numero record di abbonati.
Il gruppo continua a dar prova di essere leader sul mercato della pay Tv britannica.
L¿amministratore delegato del gruppo, Tony Ball, ha confermato che quest¿anno si è avuta la più alta crescita di abbonati in nove anni e il più basso tasso di migrazione dal lancio della Tv digitale e costi di acquisizione dei clienti in netto calo.
La strategia aggressiva di Ball ha prodotto dei buoni risultati, lasciandosi alle spalle gli altri due concorrenti Telewest e NTL che non riescono a venire a capo dei loro problemi finanziari.
Ball del resto è ben pagato, percependo per contratto un bonus di mezzo milioni di sterline all¿anno.
Nel 2001 l¿ad ha messo insieme la cifra di 7 milioni di sterline, pari a 11 milioni di euro.
Fiducia ben riposta visto che, dopo il fallimento di ITV Digital, quest¿anno, il bouquet ha visto crescere il numero dei propri abbonati ad un ritmo superiore ai propri obiettivi.
BSKyB è stata favorita anche dall¿inizio della stagione calcistica con lo spostamento degli ex abbonati di ITV sui propri palinsesti.
Il risultato è che il numero degli abbonati è salito a 217.000 per il primo trimestre, un record dal lancio dell¿offerta di Sky Digital dall¿ottobre 1998.
Con i suoi 6.32 milioni di clienti, BSKyB è ben piazzata per raggiungere l¿obiettivo dei 7 milioni di abbonati per la fine del 2003.
Il ricavo medio per cliente è salito nel periodo del 10¿ da 317 a 348 sterline l¿uno.
BSKyB punta a raggiungere la soglia di 400 sterline per cliente nel 2005.
Dopo aver accumulato negli ultimi anni circa due miliardi di sterline di perdite, la Tv via satellite controllata al 36¿ dalla News Corporation di Murdoch per il resto quotata alla Borsa di Londra, ha concluso il primo trimestre d¿esercizio con un utile di 43 milioni.
Cifra simbolica, tenuto conto dei 23 milioni di sterline persi nello stesso periodo dell¿anno precedente.
La società continua a incontrare i favori del mercato registrando un incremento dei ricavi del 13¿ a 726 milioni di sterline.
Nel frattempo il titolo, sulla scia delle buone aspettative, ha messo a segno una serie di progressivi rialzi.