Mondo
Secondo uno studio condotto da Gartner, a livello mondiale le reti di comunicazione wireless cresceranno del 73¿ in volume e del 26¿ in fatturato entro il prossimo anno.
Le vendite, infatti, cresceranno nel 2003 sia per quanto riguarda le unità (la stima prevede circa 11 milioni di unità in più rispetto allo scorso anno) sia per quel che riguarda il fatturato (2,8 miliardi rispetto a 1,2 miliardi quest¿anno).
Il successo sarà trainato dal crescente uso di reti senza fili in ambito professionale, la cui penetrazione cresce in questo settore del 9¿ del 2000 a quasi il 50¿ entro la fine del prossimo anno. Le previsioni per il 2007 indicano un aumento del 90¿.
Negativa, invece, la previsione per i gestori che riusciranno a reggere l¿impatto: degli oltre 70 produttori di sistemi per le reti wireless attuali, ne sopravvivranno solo sei o sette a cui si aggiungeranno i produttori di PC portatili e notebook.
Ad aprire la strada sarà l¿America del Nord, mentre l¿Europa dovrebbe recuperare i suoi ritardi nella diffusione di queste tecnologie entro il 2007.
Cattive notizie per l¿Italia che è attualmente fanalino di coda sia nella ricerca che negli investimenti sulle nuove tecnologie. Situazione che rischia, secondo il commissario europeo della Ricerca Philippe Bousquin di relegare il nostro Paese nelle ultime posizioni non solo rispetto a Stati Uniti e Giappone, ma anche a livello europeo.
L¿Italia ha, infatti, diminuito il budget della ricerca così come hanno fatto Francia e Paesi Bassi che, comunque, si trovano ad un livello molto più avanzato rispetto a noi.