Giappone
NTT DoCoMo Inc, il primo operatore di telefonia mobile giapponese, ha reso noto di aver concluso con ottimi risultati un esperimento di trasmissione per le comunicazioni mobili di quarta generazione (4G).
La trasmissione, effettuata in un ambiente chiuso, si è avvalsa di un downlink (il segnale inviato da un satellite alla Terra) di 100 megabits al secondo (Mbps) e di un uplink (il segnale inviato dalla Terra a un satellite) di 20 Mbps.
Le comunicazioni mobili di quarta generazione dimostrate consentono di realizzare trasmissioni ad alta velocità di una gran quantità di dati e di svolgere attività multimediali come la teleconferenza.
Dato che il 4G lavora su una frequenza molto ampia, il servizio spesso perde la qualità della trasmissione necessaria quando i segnali secondari respingono gli oggetti circostanti. DoCoMo ha affermato, comunque, di essere già al lavoro per mettere a punto una serie di tecnologie per evitare simili problemi.
Il progetto è portato avanti con l¿aiuto del ministero giapponese degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni che mira a sviluppare le tecnologie chiavi per la quarta generazione entro il 2005 e spera di mettere in vendita tale tecnologia per usi commerciali nel 2010.
DoCoMo è stato il primo al mondo a introdurre servizi di terza generazione lo scorso ottobre, ma la diffusione del servizio ha avuto un arresto a causa del costo, della debole batteria e della limitata area di copertura.