Hutchison Whampoa ha reso pubblico ieri il marchio ¿3¿, brand sotto il quale saranno lanciati nel mondo i servizi di terza generazione del colosso telefonico di Hong Kong. Il nome non è stato ispirato dalla tecnologia 3G: l¿idea che sta dietro al brand è più grande del 3G, del 4G o del 10G. Il 3 è stato scelto per la sua semplicità e brevità: è facile da ricordare, ha lo stesso significato in tutto il mondo e trascende linguaggio e cultura. In numerologia il 3 assume il significato di perfezione ed esiste in ognuna delle seimila lingue e dei quattrocento Paesi del pianeta, è un concetto immediatamente intuitivo per 6 miliardi di persone.
¿Il logo è un 3 tridimensionale, con colori freddi all`esterno (titanio) e caldi verso l`interno (rosso, arancione, giallo, verde, blu, viola). Il titanio rappresenta tutto ciò che è tecnologia utile, mentre l`interno rappresenta tutto ciò che è piacevole, un miscuglio di informazioni e intrattenimento. Il logo non è camaleontico né inventato, ma concreto come tutto quello che appartiene all¿esperienza quotidiana¿, spiega Doug Hamilton, direttore comunicazione di Hutchison Whampoa. ¿Esso deve avere la sufficiente flessibilità per poter cambiare nel corso dei 20 anni di durata delle licenze¿.
Il logo, inoltre, è tridimensionale, non piatto come gli altri loghi. E¿ stato sviluppato per un mondo da visualizzare su uno schermo. E¿ animato, dinamico. Nelle sue forme organiche riflette ed esprime anche la natura dei terminali 3G: freddo fuori, caldo dentro, fa pensare alle onde, alla vegetazione della giungla. Soprattutto a esseri viventi che crescono.
ŗ manterrà le sue promesse e il suo fascino nel tempo¿ ha tenuto a precisare Hamilton. ¿La tecnologia è vera. Stiamo creando un nuovo tipo di esperienza per il consumatore: un servizio che diventerà una parte indispensabile della vita quotidiana di ognuno di noi. Il 3G è una nuova categoria, non stiamo promettendo la perfezione in un futuro fantascientifico, stiamo parlando di servizi capaci di unire utilità e divertimento e di essere realmente importanti per il consumatore. 3 è semplice e chiaro ed è legato a servizi che fanno veramente la differenza. Quando avremo realizzato il nostro progetto, la misura del nostro successo sarà data semplicemente dal numero di persone che non posso immaginare la vita senza 3¿.