Mondo
CinemaNow Inc. e Universal Studios hanno siglato un accordo per la distribuzione online di numerosi films.
Aumentano le intese tra i distributori web e le case cinematografiche.
L¿obiettivo è quello di combattere la pirateria digitale dei film e degli spettacoli tv.
Si stanno studiano le varie possibilità su come e dove rendere i film disponibili agli appassionati di cinema che vogliono guardare i film sul proprio personal computer connettendosi a internet.
Già molti studios hanno formato una società, Movielink, per offrire il proprio servizio personale di download o di streaming di video su internet.
Movielink si trova ancora nella fase iniziale, mentre CinemaNow, detenuto in maggioranza dal produttore indipendente Lions Gate Entertainment, è già attivo.
All¿inizio del mese scorso, CinemaNow, ha concluso un accordo di collaborazione con Warner Bros., per poter mettere in rete alcuni dei suoi films, tra i quali per esempio "Harry Potter".
In precedenza agli utenti di CinemaNow venivano offerti per lo più film di produttori indipendenti.
Secondo Holly Leff-Pressman, senior vice president della Universal Television Distribution, il video su richiesta online è una piattaforma di distribuzione in sviluppo per film con un trend di domanda crescente e potenziali ricavi.
L¿intesa raggiunta con CinemaNow, aggiunge Leff-Pressman, consente alla società di esplorare la domanda sia per il download che per lo streaming, mentre allo stesso tempo si mette alla prova la qualità e la sicurezza dell`ambiente in cui si dovrà operare.