Europa
Le case discografiche tentano di recuperare il pubblico che opta per scaricare la musica da internet.
La nuova idea è quello di usare lo stesso sistema dei suoi concorrenti, offrendo la possibilità di scaricare gratuitamente le canzoni.
A partire da oggi e per una settimana, si potrà scaricare, riversare o copiare sui propri computer una selezione di brani di 6000 artisti.
A ideare la strategia di marketing, denominata ¿Digital Download Day¿, è stata l`azienda britannica OD2, una società tecnologica specializzata nella distribuzione di musica digitale.
Una moltitudine di servizi di download tramite abbonamento è sorto nel corso dello scorso anno.
A sostenere l¿iniziativa sono state le stesse case di registrazione e i negozi di musica, per sfruttare la moda dei giovani di scaricare musica dal web.
Ma i servizi a pagamento non possono essere ancora comparati ai servizi gratuiti di download come KazaA e Morpheus MusicCity, che rivendicano decine di milioni di utenti.
La case discografiche ritengono che una delle ragioni del trend negativo delle vendite di CD, sia proprio la possibilità di scaricare musica gratis.
I servizi gratuiti di download si dichiarano siti web "file sharing" e non permettono assolutamente di scaricare files tutelati dal diritto d`autore come musica o video.
Ma le case discografiche li accusano di pirateria e hanno intentato processi contro questi siti, primo tra tutti il precursore di tali servizi peer – to – peer Napster.
Ed Averdieck, direttore marketing di OD2, ha detto che il gruppo sta affrontando una sfida di marketing, per mostrare agli utenti che sarà possibile scaricare musica legalmente da uno dei servizi di file-swapping
Tra i clienti di OD2 i provider Tiscali, Wanadoo e Microsoft Corp`s, il portale web MSN, oltre ai rivenditori di HMV Group.
L`iniziativa "Digital Download Day" rappresenta un cambiamento tattico nella strategia dell`industria musicale.
Averdieck ritiene che il giusto approccio alla situazione sia quello di dare al consumatore la possibilità di provare i servizi gratuitamente.
Le case discografiche si stanno impegnando molto in questa battaglia la dilagante crescita della pirateria da parte dei consumatori.
La scorsa settimana, il gruppo Recording Industry Association of America (RIAA) ha affermato che diffonderà una serie di annunci pubblicitari televisivi aventi come protagoniste grosse pop star che paragonano l`atto di scaricare musica a quello di un furto.
OD2 si è assicurata i diritti per 100.000 canzoni da parte di varie case discografiche.
La società ha ottenuto l`appoggio di circa 50 case di registrazione, incluso EMI Group and Bertelsmann`s BMG, oltre ai propri rivenditori e Internet partners per permettere ai consumatori di provare il servizio per abbonamento come parte dell`iniziativa di marketing.
Il programma sarà accessibile solo dagli utenti Internet europei.
Gli utenti che si registreranno in uno dei sei siti partecipanti, incluso www.msn.co.uk, www.tiscali.co.uk e www.hmv.co.uk, avranno la possibilità di usufruire di un valore di 5 sterline ($7.90) per provare o copiare musica digitale.
La società ha fatto anche sapere che ascoltare il brano una sola volta costerà un penny, scaricare un brano sul proprio computer costerà 10 pence e copiare un brano su cd, una sterlina.