Mondo
TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi di essere il primo sito di viaggi al mondo ad aver raggiunto 100 milioni di recensioni e commenti, con un aumento anno su anno di oltre il 50%.
Con più di due milioni di aziende turistiche in oltre 116.000 destinazioni, il sito vanta recensioni spontanee sulle strutture ricettive di ogni nazione del mondo. Grazie alla quantità e alla freschezza dei contenuti, i viaggiatori di tutto il mondo possono fare scelte informate basate sull’esperienza di molti, qualunque sia la loro destinazione o preferenza personale.
Più sicurezza e viaggi migliori grazie alle recensioni
Secondo un recente studio svolto da PhoCusWright e commissionato da TripAdvisor, l’87% dei rispondenti ritiene che le recensioni aiutino a sentirsi più sicuri nelle proprie decisioni.
Nonostante le crescenti aspettative e richieste dei viaggiatori, lo studio rivela anche che 8 utenti su 10 (80%) sono d’accordo nell’affermate che le recensioni di TripAdvisor aiutano a migliorare l’esperienza di viaggio.
Un mondo sempre più connesso grazie ai social network
I benefici della saggezza popolare sono sempre più supportati dalla saggezza degli amici: gli utenti connessi tramite il proprio profilo di Facebook attualmente postano il 35% delle nuove recensioni su TripAdvisor. Grazie all’integrazione tra Facebook e TripAdvisor gli utenti sono in grado di vedere e condividere le proprie opinioni con gli amici e gli amici degli amici.
Lo spirito della Community
Oggi TripAdvisor vanta contributi di persone provenienti da ogni paese del mondo. Queste le 3 ragioni principali riportate dagli stessi viaggiatori per scrivere recensioni su Tripadvisor:
1- Mi sento bene nel condividere informazioni utili con altri viaggiatori
2- Mi piace condividere esperienze positive con altri viaggiatori
3- Mi sento parte della community di viaggio di TripAdvisor
Nel 2012, la media del voto delle recensioni su TripAdvisor è stata pari a 4.1 su 5.
“Tutti i viaggiatori del mondo vogliono organizzare il viaggio perfetto e niente aiuta nella pianificazione più delle recensioni autentiche di persone reali che hanno precedentemente visitato la destinazione di interesse” dichiara Steve Kaufer, co-fondatore e CEO di TripAdvisor. “Avere a disposizione 100 milioni di recensioni e opinioni, offre una panoramica straordinaria per ogni decisione di viaggio e ringraziamo la nostra appassionata community per le loro opinioni che continuano sempre più ad aiutare i viaggiatori a organizzare il viaggio perfetto“.
La copertura e l’utilità del sito hanno un potenziale di crescita esponenziale che va di pari passo con la crescita del numero degli utenti e dei membri.
TripAdvisor ha attualmente più di 200 milioni di utenti unici al mese e più di 47 milioni di membri (con una crescita superiore al 100 per cento anno su anno) e raccoglie più di 60 contributi al minuto.
FACT BOX
• Il numero medio di recensioni per hotel appartenenti alle 500 destinazioni più ricercate su TripAdvisor è pari a 139, mentre il numero medio di immagini spontanee relative a queste strutture è pari a 534
• Il numero medio di recensioni per hotel appartenenti alle 50 destinazioni più ricercate su TripAdvisor in Italia è pari a 114, mentre il numero medio di immagini spontanee relative a queste strutture è pari a 384
• TripAdvisor presenta recensioni di hotel per ciascun Paese eccetto la Città del Vaticano, che non ha alcun hotel sul sito
• TripAdvisor comprende recensioni di ristoranti nel 99% dei Paesi in tutto il mondo (a eccezione delle isole Marshall e della Somalia)
• Il sito riporta recensioni relative ad attrazioni nel 98% dei Paesi a livello mondiale (con l’eccezione del Sudan del Sud, Nauru e la Guinea Equatoriale)
• Sono 16 le attrazioni che hanno ricevuto più di 5.000 recensioni, e la più recensita è Central Park a New York con 11.993 recensioni
• Sono 26 gli hotel che hanno ricevuto più di 5.000 recensioni, e l’hotel più recensito è il Luxor di Las Vegas con oltre 9.904 recensioni