Mobile wallet: anche MasterCard si lancia nel mercato dei pagamenti mobili

di |

Tra i primi esercenti internazionali ad inserire l’opzione di pagamento PayPass Online nei loro siti di e-commerce vi saranno American Airlines e Barnes & Noble. In Italia, i primi ad adottare la piattaforma saranno Intesa Sanpaolo e SIA.

Mondo


Mobile Wallet

Ci sono troppi mobile wallet in giro? Mastercard non la pensa così e si butta nella mischia. Il secondo operatore mondiale nei sistemi di pagamento ha infatti annunciato oggi il lancio di PayPass Wallet, una nuova offerta di pagamento globale destinata a banche, partner ed esercenti, che – assicura – “renderà gli acquisti online e nei negozi più semplici, veloci e sicuri”, abilitando i pagamenti con un semplice clic del proprio mouse, con un tocco sullo schermo del tablet e con il proprio telefonino.

 

La piattaforma, che debutterà nel terzo trimestre – inizialmente in Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia e successivamente anche in altri Paesi – offre tre diverse soluzioni: PayPass Acceptance Network (PayPass Online e PayPass Contactless), PayPass Wallet e PayPass API: tutte e tre offrono la possibilità di effettuare pagamenti indipendentemente dal luogo e dal mezzo usato e una serie di servizi di portafoglio digitale, il wallet, e di strumenti di sviluppo che facilitano la connessione di altri wallet alla rete di accettazione PayPass Online.

 

Successivamente, ha annunciato MasterCard, i servizi saranno ampliati con l’introduzione di soluzioni a valore aggiunto quali informazioni immediate sul conto prima di effettuare un acquisto; controllo della spesa e avvisi in tempo reale, disponibilità di offerte mirate, coupon e programmi fedeltà.

 

Tra i primi esercenti internazionali ad inserire l’opzione di pagamento PayPass Online nei loro siti di e-commerce vi saranno American Airlines e Barnes & Noble. In Italia, i primi ad adottare la piattaforma saranno Intesa Sanpaolo e SIA.

 

“PayPass Wallet permetterà di accelerare la crescita del commercio elettronico in Italia facendo leva sulla grande diffusione degli smartphone”, ha dichiarato Paolo Battiston, Direttore Generale di MasterCard Italia. “Questa nuova soluzione conferma l’impegno e l’investimento di MasterCard in Italia per lo sviluppo di tecnologie innovative, in grado di rendere l’esperienza di acquisto sempre più semplice, sicura e vicina allo stile di vita moderno”. (a.t.)

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz