Mondo
Google apre il suo social network, Google+, alle aziende, inasprendo la propria battaglia con Facebook. Google+ ha esordito in giugno e da allora il numero di utilizzatori è salito a 40 milioni: un numero che Mountain View ritiene sopra le attese ma che è poco rispetto agli 800 milioni di utilizzatori di Facebook. Google+ consentirà alle aziende di creare il proprio profilo, consentendo agli utilizzatori di lasciare direttamente commenti sull’impresa e sui suoi prodotti, oppure di dimostrare il proprio appoggio cliccando ‘+1′, l’omologo del ‘Like’ di Facebook. Anche se con un numero utenti più ridotto, Google+ potrebbe attirare le imprese perché consentirebbe loro di essere integrate con gli altri servizi Google.
Sul blog ufficiale, Vic Gundotra, Senior Vice President of Engineering, spiega che “per le aziende e i brand le pagine Google+ sono un modo per entrare in contatto con i propri clienti e i propri fan. Questi, oltre a raccomandare la vostra attività attraverso i +1 o aggiungervi a una cerchia per seguire gli aggiornamenti, possono trascorrere realmente del tempo con voi e parlarvi direttamente, faccia a faccia”.
Alcune pagine sono già state attivate da brand internazionali come Toyota, H&M, Pepsi e molti altri. In Italia si può già aggiungere alle cerchie importanti realtà come: Alitalia, Fiat, Donna Moderna (Mondadori), Juventus, TIM, Vodafone Italia.
Le persone fanno ricerche su Google miliardi di volte al giorno e molto spesso cercano aziende e brand. “Con il lancio delle Pagine Google+ – indica Gundotra – vogliamo aiutare gli utenti a trasformare le loro ricerche in collegamenti utili e per questo motivo abbiamo introdotto due sistemi per aggiungere le pagine alle cerchie direttamente dai risultati di ricerca. Il primo è attraverso l’inclusione delle pagine Google+ nei risultati di ricerca, il secondo attraverso una funzionalità chiamata “Collegamento diretto”.
“Con Google+ – conclude Gundotra – intendiamo portare anche nel software tutte le sfumature e la ricchezza della condivisione della vita reale. Il lancio delle Pagine Google+ è un piccolo passo avanti verso questo obiettivo, ma c’è ancora tanta strada da fare e tanti sono i miglioramenti che abbiamo in cantiere, continuate a seguirci”.