Mondo
Teradata, la più grande società del mondo che fornisce unicamente soluzioni di data warehousing e applicazioni analitiche per il miglioramento dei processi decisionali delle aziende, ha annunciato che Forrester Research, uno dei principali analisti indipendenti, ha valutato Teradata la piattaforma enterprise data warehouse numero uno nella categoria “Current Offering“. La graduatoria appare nel report “The Forrester Wave: Enterprise Data Warehousing Plataforms, Q1 2009” redatto nel febbraio 2009 dall’esperto di data warehousing James Kobielus, senior analyst di Forrester.
“La lunga leadership di Teradata nel mercato EDW, la sua ampia base installata presso le più grandi aziende in tutto il mondo, sommate ad una strategia di prodotto sempre più orientata alla scalabilità, alla modularità e alla competitività di costo, le danno un forte vantaggio competitivo” scrive James Kobielus. “Forrester prevede che Teradata sfrutterà al meglio questi punti di forza e le partnership strategiche come quella con SAS per gli in-database analytics, per far crescere la sua quota di mercato EDW tra tutti i segmenti di clientela“.
Questo rapporto è il primo di questo tipo emesso da Forrester per il mercato enterprise data warehouse e cade in un momento in cui le aziende sono molto attente ai costi e prendono decisioni molto ponderate per gli investimenti in information technology. Kobielus scrive ancora: “Teradata pone una particolare attenzione nel proporre la sua offerta per EDW a prezzi competitivi per tutti i segmenti di clientela, e così facendo posiziona le sue soluzioni, le più apprezzate e ampiamente adottate dal mercato, sono disponibili a un sempre maggior numero di aziende. Teradata offre un portfolio di soluzioni che sono le migliori nei loro rispettivi settori, che vanno da soluzioni entry-level come la piattaforma 550, alla 2550, fino all’active enterprise data warehouse della piattaforma 5550, il tutto completato da licenze software indipendenti per i suoi database, i tool e le utility e servizi”.
Forrester conferisce a Teradata la valutazione “Ottimo” in numerose categorie, in particolare per “Professional Services,” “Corporate Direction” e “Product Direction“. Teradata ha ricevuto la valutazione ottimo anche per: scalabilità, prestazioni e ottimizzazione, alta disponibilità e affidabilità, flessibilità delle query, sicurezza, flessibilità di esecuzione, flessibilità di implementazione, gestione del ciclo di vita delle informazioni, amministrazione e gestione.
Darryl McDonald, chief marketing officer di Teradata, afferma: “Siamo entusiasti di questo nuovo rapporto EDW WAVE prodotto da Forrester e siamo sicuri che le aziende che devono prendere decisioni inerenti a piattaforme data warehouse terranno in dovuta considerazione l’obiettività di Forrester. La valutazione, risultato di un insieme di 54 criteri, ci posiziona come i numeri uno nell’attuale panorama dell’enterprise data warehousing. È una posizione di forza che Teradata ha guadagnato grazie a molti anni di lavoro dedicato che coinvolge direttamente la nostra community di clienti, utenti, dipendenti e investitori di tutto il mondo“.
Nel mese di ottobre 2008, Teradata ha aggiunto un Extreme Data Appliance alla sua famiglia di piattaforme Purpose-Built che comprende Teradata Data Mart Appliance, Teradata Data Warehouse Appliance e Teradata Active Enterprise Data Warehouse. E dopo poche settimane l’azienda ha annunciato Teradata Accelerate, pacchetti bundle di soluzioni business comprensivi di hardware, database Teradata, software e servizi. I pacchetti permettono alle imprese di implementare molto velocemente soluzioni di data warehouse e di ottenere rapidamente un ritorno sull’investimento effettuato.
Secondo McDonald Teradata è un leader innovativo nel settore del data warehouse grazie al suo database, prodotto di riferimento per il mercato, alle performance della sua piattaforma scalabile ed ai suoi 30 anni di successo testimoniati dai tanti clienti soddisfatti e fidelizzati. “Teradata offre una business proposition molto allettante condivisa da una comunità mondiale di utilizzatori all’avangardia“, afferma McDonald. “Teradata in effetti si è trasformata in un “movimento” di portata mondiale con tutto lo slancio e l’entusiasmo che questo comporta. In futuro, aspettiamoci di vedere Teradata ovunque“.