Mondo
Braccio di ferro fra la casa della Mela e i vertici di Nbc, media company da cui Apple acquista i video da rivendere su iTunes. Nbc ha deciso di non rinnovare l’accordo con la casa di Cupertino per la distribuzione degli show. Le motivazioni per questo litigio in casa vanno ascritte fondamentalmente a due rilevanti aspetti economico-tecnologici. Per prima cosa, Apple ha deciso di non adeguarsi all’aumento di prezzo voluto da Nbc per i suoi contenuti. Apple vuole lasciare immutato il prezzo di 1,99 dollari per ogni show Nbc, mentre questa vuole elevarlo a 4,99. L’altro elemento di querelle sta nella definizione dei termini relativi al Drm dei video: si fanno più stringenti, infatti, le richieste di limitazioni tecnologiche avanzate da Nbc. Il risultato è che anche se Apple ha un contratto fino a dicembre prossimo con Nbc, la casa della Mela, per una sorta di ritorsione commerciale, ha cancellato la distribuzione dei contenuti attualmente in catalogo. Dietro l’angolo, però, si affaccia un nuovo operatore, Hulu, che farà le stesse cose attualmente svolte da iTunes. Con la sola differenza che sarà gestito direttamente da Nbc.