Italia
Ecco la cinquina del premio è-book: cinque sono i vincitori del concorso promosso dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con tutto il mondo universitario che premia i migliori slogan sul tema “Il futuro è nei libri che leggi*. Perché?“. Alla quarta edizione hanno partecipato oltre duemila e cinquecento studenti -un quarto in più dello scorso anno- dei diversi corsi di laurea, da tutta Italia. Gli studenti hanno avuto tempo un mese, dal 23 aprile al 23 maggio in occasione dell’iniziativa di promozione nazionale della lettura Il Maggio dei libri, per pensare uno slogan che in un massimo 50 caratteri raccontasse al meglio il valore dei libri all’università.
Ecco i migliori, selezionati dalla giuria degli editori:
Coltiva la lettura, fioriranno idee di Daniele Pala (Università degli Studi di Pisa)
Il cambiamento è nei #libricheleggerai di Anselmo Silveri (Università degli Studi di Teramo)
Il futuro è cultura; l’ho letto da qualche parte di Alice Scolari (Politecnico di Milano)
Per lo slogan Più sai, più sei che hanno ideato sia Ludovica Bartocci (Università degli Studi Roma Tre) che Carlo Pio Guerra (Accademia delle Belle Arti di Roma) sono premiati entrambi gli studenti a pari merito.
“Gli slogan che abbiamo scelto – spiega la presidente del gruppo accademico professionale di AIE Mirka Daniela Giacoletto Papas, che è anche presidente della giuria – raccontano bene perché i libri, la lettura e lo studio siano cruciali per acquisire gli strumenti culturali che ci accompagneranno poi per tutta la vita, ben oltre gli anni dell’università. È-book è un concorso e certamente vuole essere anche un gioco, ma porta con sé una sfida importante: riflettere su cosa – e perché – basare il futuro. E che questa sia una sfida determinante lo sanno bene anche gli studenti, che mai come quest’anno l’hanno raccolta“.
I vincitori del concorso sono premiati con un contributo di 2000 euro ciascuno a rimborso della retta universitaria (fino a duemila euro, in base alla retta universitaria dell’anno accademico 2013/2014)oppure, a scelta del vincitore, con un buono per acquisto di libri o di ebook, sempre del valore di duemila euro ciascuno. I buoni si potranno utilizzare in qualsiasi libreria italiana, incluse quelle online.
Gli studenti partecipando al concorso hanno anche compilato un questionario sulle loro abitudini di studio, rivolto in particolare a indagare il loro utilizzo delle tecnologie per lo studio: i risultati di questa indagine saranno presentati all’inizio del prossimo anno accademico in un convegno. Al pari del concorso l’indagine è promossa da AIE (Associazione Italiana Editori), con il patrocinio della Conferenza dei Rettori (CRUI), del Consiglio universitario Nazionale (CUN), dell’Agenzia di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e con il supporto dell’Associazione italiana dei Comunicatori d’Università-AICUN.
Per sapere tutto del concorso è-book: www.aie.it