#DigitalVenice, presentazione di OpenExpo

di |

Italia


Expo 2015

Trasparenza a tutto campo per l’Esposizione Universale del 2015. Parte il progetto Open Expo.  Ad assicurarne l’operatività sarà la convenzione che Expo 2015 S.p.A. ha siglato con Wikitalia. Le finalità dell’accordo sono state illustrate dal Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina e dal presidente di Wikitalia Riccardo Luna, questa mattina all’Arsenale di Venezia, nell’ambito della manifestazione dedicata alle nuove tecnologie “Digital Venice“.

 

Tutt’altro che un’operazione estemporanea, Open Expo si basa su un processo che trova concretezza nella pubblicazione, integrale e in formato open data (aperto), di tutti i dati legati alla gestione, progettazione e organizzazione dell’evento.

 

Una piattaforma permetterà di visualizzare le informazioni relative:

  • alla gestione economica dell’evento: entrate e uscite, acquisti, pagamenti e relativi beneficiari
  • alle opere realizzate: cantieri, descrizione delle opere, importi previsti per la loro realizzazione, eventuali varianti e ritardi
  • allo svolgimento della manifestazione: numero di visitatori, mobilità e trasporto pubblico

 

Per rendere più facile la lettura dei dati sarà sviluppato un sistema di glossari, che permetterà la piena comprensione delle informazioni che si intende consultare. Sarà possibile tracciare la loro provenienza.

 

La funzione di Open Expo non è quella di un contenitore di dati, a disposizione solo dei media o di addetti ai lavori. Sfruttando a pieno le possibilità del formato open data dialogherà con tutti i cittadini e potrà raccogliere le loro segnalazioni attraverso strumenti informatici di nuova generazione e di applicativi per dispositivi mobili (smartphone e tablet), che saranno sperimentati nell’ambito del progetto.

 

Il cronoprogramma delle attività è serrato: a luglio verrà ultimata la piattaforma; a inizio settembre saranno pubblicati i primi dati. Il focus dell’attenzione sarà il cantiere di Expo Milano 2015.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz