Key4biz

Indire, 27 giugno convegno ‘Piccole scuole crescono’

Italia


L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) organizza a Roma il prossimo 27 giugno il convegno “Piccole scuole crescono“. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza in realtà scolastiche isolate geograficamente e limitate dalla contrazione del numero di studenti.

 

Il convegno si innesta nel percorso di ricerca che l’Indire sta compiendo da anni nell’ambito della didattica a distanza per le scuole delle piccole isole, seguendo le attività di scuole situate in realtà isolate come ad esempio Marettimo, Lampedusa, la rete di scuole dell’Appennino toscano (progetto Errequadro) e la rete delle scuole della Liguria con capofila l’Istituto Comprensivo di Sassello (Savona).

 

Oltre a queste realtà, ne esistono molte altre che sperimentano differenti modelli e metodologie per superare l’isolamento e che, attraverso un confronto, potrebbero potenziare l’esperienza fatta per trasformare la scuola in un punto di riferimento per il territorio e in un volano per l’innovazione locale.

 

In questa sede, l’Indire presenterà esperienze di eccellenza, già seguite da Indire, che si rifanno a 2

possibili scenari:

 

Il primo e secondo scenario possono essere attivati da scuole secondarie di I e II grado.

Il convegno vuole essere una prima occasione di condivisione delle esperienze e di riflessione sui vantaggie sulle criticità che stanno dietro a questi scenari. Le realtà che vivono l’isolamento come

 

L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piccolescuole. E’ stata inoltre aperta una pagina Facebook dell’evento per seguire tutti gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/piccole.scuole.crescono

La partecipazione è gratuita. Non sono previsti rimborsi spese, ma sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è indispensabile riempire il modulo presente nella pagina dell’evento, al link:
http://www.indire.it/eventi/?p=3566

 

 

Exit mobile version