Key4biz

È di Portugal Telecom il data center più grande d’Europa

Portogallo


In un contesto di crisi economica e di mancanza di fiducia degli investitori internazionali sul Portogallo, Portugal Telecom ( PT ) ha reagito con la costruzione del più grande ed efficiente dei data center in Europa nella localita’ di Covilha.  A struttura modulare,  il data center e’ composto da 4 blocchi che si estendono ungo un’area di 75.500 metri quadrati, con una capacita’ che raggiunge i 12000 metri quadrati di “spazio bianco”.

 

Il primo blocco di 520 metri quadrati,che  e’ stato inauguarato lo scorso settembre, si compone di sei stanze con un PUE (power usage effectiviness) di 1.25. Portugal Telecom ha richiesto la certificazione LEED di Platino per l’edificio dedicato ai servizi di supporto assistenza e  quella d’oro per l’edificio con la struttura operativa. Integrato in un ambiente unico, il Data Center PT consente l’utilizzo del sistema di ” free cooling ” per il 99% di tutto l’anno . L’utilizzo di una tecnologia ad altissimo standard di sicurezza e l’impiego di materiali all’avanguardia che assicurano una disponibilita’ annua del 99,8%  e’ valsa al Data Center la certificazione Tier III dall’ Uptime Institute.  Per la costruzione del centro sono stati investiti 90 milioni di euro  e al momen to ci lavorano 100 persone, ma le stime predicono che l’investimento possa generare 1400 nuovi posti di lavoro direttamente e indirettamente. Con l’apertura del primo blocco, la capacità della rete di Data Center, realizzato da otto data center, e’ aumentata di 14.000-26.000 metri quadrati di “spazio bianco” , da sei mila a 56 mila server e da tre a 33 Pbytes di stoccaggio. Uno dei principali obiettivi di questo progetto è quello di sviluppare un polo tecnologico in Portogallo, in grado di esportare know-how e tecnologia e creare  un ecosistema (con le università, le aziende e i  partner), che rafforzi l’economia e sostenga le  imprese portoghesi nelle loro attività.

 

Il data center di Corvilha e’ uno degli investimenti – simbolo di Portugal Telecom che dal 2008 ha iniziato ad estenderesi oltre il settore della telefonia con il lancio a livello  nazionale  della pay tv MEO.L’ investimento in tecnologia e innovazione hanno permesso a PT di cambiare la propria offerta, con il lancio di servizi televisivi a pagamento e servizi triple-play. Come risultato, MEO è un leader triple-play, dopo quattro anni dal lancio, con una quota di mercato del 47 % e del 40,4% nel mercato dei servizi di pay-TV. Il cambiamento di PT comprendeva anche i dati mobili e i contenuti. Portugal Telecom ha anche lanciato il servizio quadruple -play , M 2 O , guadagnando forza nel mercato, con un milione di RGU ( unità generatrici di entrate) nel mese di agosto 2013, da cui il 40%  sono nuovi RGU per PT .

 

Come risultato , PT ha cambiato il suo modello di business , aumentando l’importanza di servizi a valore aggiunto , nonché la prevedibilità di business. Più del 50% dei ricavi di PT in Portogallo non sono legati alla voce e la società sta ora subendo un grande cambiamento nel segmento B2C e B2B , servizi di pay-TV e l’outsourcing di virtualizzazione .

 

Caratteristiche tecniche del data center:

 

Exit mobile version