Italia
Prenderanno il via in un solo giorno una serie di azioni per permettere a tutti – bambini, over 54, imprese, pubblica amministrazioni – di stare al passo con il futuro, di usare internet e gli strumenti tecnologici per migliorare la qualità della vita e del lavoro.
Il progetto Go On Fvg, declinato dal più vasto contenitore Go On Italia, ha l’obiettivo di aiutare cittadini, imprese, pubblica amministrazione a crescere, svilupparsi, migliorare l’efficienza e la competitività con un migliore e maggiore uso delle potenzialità della rete internet. Ad idearlo, ispirandosi liberamente ad un analogo progetto del Regno Unito (Go On Uk), è Wikitalia, l’associazione senza scopo di lucro che svolge, in particolare, attività di promozione, formazione e diffusione della cultura e degli strumenti digitali per l’utilizzazione dei dati pubblici, la trasparenza e la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative.
La prima Regione d’Italia a rispondere alla chiamata di Go On Italia è stata il Friuli Venezia Giulia ed è da questo territorio, dalle sue scuole, dai suoi anziani, dalle sue tante micro-imprese e dalle sue amministrazioni che prende avvio il programma, volto ad avvicinare gli studenti al digitale, al coding e alla cultura dei FabLab, ad aiutare i più anziani a familiarizzare con la rete e con gli strumenti digitali, a sostenere le imprese del territorio a digitalizzarsi per acquisire una dimensione più internazionale e conquistare nuovi mercati.
Go On Fvg, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Confindustria Digitale, intende, dunque, svilupparsi su quattro assi principali: gli studenti, gli over 54, le piccole e medie imprese, gli artigiani e la Pa. Per ciascuno di questi settori sono stati studiati dei progetti ad hoc che coinvolgeranno il territorio e che si concentreranno il 5 maggio, quando verranno organizzate, contemporaneamente in Friuli Venezia Giulia, un centinaio di iniziative che evidenzieranno come è possibile, in un solo giorno, rendere la regione digitale.
Le iniziative spazieranno dai programmi di alfabetizzazione e avvicinamento al digitale per gli studenti delle scuole medie e superiori e per gli over 54, a specifici workshop dedicati alle piccole e medie imprese fino al coinvolgimento della Pubblica amministrazione in un’ottica di miglioramento delle politiche di open data e open government sul territorio.
Gli studenti del Friuli Venezia Giulia della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado potranno, ad esempio, vivere l’esperienza del FabCamper targato Go On Fvg, ovvero, toccare con mano un FabLab mobile, un laboratorio digitale, una sorta di officina creativa in cui, protagonista indiscussa, è la tecnologia digitale.
Verranno allestite aule 2.0. per portare il futuro nel presente dei bambini e “palestre” per insegnare ai più piccoli le basi della programmazione e dello sviluppo software. Cambieranno le regole del gioco e si sperimenterà l’unificazione dei sistemi di comunicazione in modo da comunicare in ogni modo e momento, indipendentemente dal luogo e dagli strumenti a disposizione.
Partners dell’iniziativa: Vodafone Italia, Microsoft, Cisco, Generali, Hp, Fastweb e Poste Italiane.