Italia
MailUp, leader in Italia nell’email marketing per numero di clienti ed email inviate, lancia BEE, il nuovo editor a moduli drag and drop che permette di creare campagne promozionali senza essere esperti di linguaggi di programmazione.
BEE rappresenta una soluzione efficace per quanti hanno meno dimestichezza con i linguaggi di markup o HTML, ma anche per chi, pur avendo conoscenza della tecnica, non ha tempo e preferisce concentrarsi solo sul contenuto.
Il nuovo editor non sostituisce, ma affianca, lo strumento di editing classico in HTML. In questo modo, MailUp offre ai suoi clienti più alternative per lavorare nella maniera migliore e più flessibile possibile.
Con BEE chiunque può creare un messaggio in modo molto intuitivo e performante, lavorando sui singoli moduli con operazioni di trascinamento (drag) e rilascio (drop). Con BEE è possibile caricare immagini da pagine social, da account di posta o da Google Drive applicando direttamente in piattaforma una serie molto ampia di effetti e filtri (un po’ come avviene con Instagram); inoltre è possibile integrare testi anche all’interno delle stesse immagini, in cornici o illustrazioni, ridimensionando o tagliando, correggendo i valori dei colori, e molto altro ancora.
Con il nuovo editor di MailUp si possono aggiungere non solo immagini ma anche file recuperati attraverso soluzioni di cloud storage come Dropbox: questo permette di inserire nei messaggi i link a documenti già condivisi in precedenza.
BEE, inoltre, consente di caricare file direttamente in console e di inviarli come allegati: una funzione che offrono davvero in pochi sul mercato. Una newsletter completa a livello informativo, e accattivante in senso grafico, si può creare in meno di due minuti: il primo passo è la scelta del modello grafico più adatto ai fini della comunicazione che si intende creare; una volta definito l’oggetto della campagna, si entra nel vivo dell’azione, gestendo e sviluppando tutti i contenuti in un’unica interfaccia.
Con BEE, l’utente è guidato attraverso ogni fase di creazione del messaggio e in qualsiasi momento può controllare quanto realizzato grazie all’anteprima sempre disponibile. Infine, i contenuti di BEE sono compatibili con i principali dispositivi mobili: smartphone e tablet.
“Queste funzioni, siamo sicuri, renderanno i nostri clienti autonomi e capaci di creare immagini e testi d’impatto, anche senza possedere particolari conoscenze di programmi di editing. Infatti, potranno optare per il modulo più adatto alle loro comunicazioni, sia per tipo di struttura sia per il design, e il tutto con un semplice clic” – commenta Matteo Bettoni, CTO di MailUp.
MailUp ha predisposto un team di sviluppo che ha inviato un questionario ai clienti beta tester per verificare le funzionalità di BEE in questa primissima fase. “Le prime risposte sono state assolutamente positive – continua Bettoni – In generale sono state apprezzate, nella fase di creazione dei messaggi, la semplicità dell’interfaccia e la sua velocità di utilizzo. Frasi come ‘è un importante passo avanti’, ci confermano che siamo sulla strada giusta“.