Italia
Nepo ha i contorni netti, geometrici: linee rette e curve come un disegno tecnico. Anche il suo molto sorridente è disegnato con il compasso. Nepo è un tecnico che ammicca e sorride perché risolve un problema importante per moltissime persone, o meglio, per l’Italia: il digital divide. Potremmo chiamarlo Super Nepo, compie, infatti, il piccolo miracolo di portare ovunque internet. Una possibilità ancora negata a molti dalla mancanza e dall’insufficienza della banda larga terrestre o wireless.
Nepo porta con sé internet via satellite. Nepo è il nuovo testimonial di Open Sky, società che opera nel settore dei servizi satellitari B2B e B2C essendo distributore ufficiale di Tooway, il sistema di internet via satellite per navigare ovunque ad una velocità che aumenta da 20 fino a 22 Mega: il 10% in più di banda a prezzi sempre più convenienti.
Nepo è il personaggio creato da Francesco Poroli, art director e illustratore under 40 che collabora con grandi testate come Il Sole 24 Ore, Wired, La Gazzetta dello Sport, Panorama, The New York Times Magazine e per aziende come Adidas, Reebok, Google. Si è confrontato con Pentastudio, l’agenzia creativa di Open Sky, alla fine ne è uscito un personaggio gradevole, dallo stile grafico, colorato, essenziale, originale: la nuova icona di Open Sky.
Con la simpatia del cartoon Nepo esprime la capacità professionale di Open Sky e la validità della tecnologia satellitare. Il messaggio che Open Sky diffonde attraverso Nepo è eloquente: la tecnologia satellitare non è lontana e complicata, ma è alla portata di tutte le persone e di tutte le aziende che hanno il desiderio e la necessità di connettersi.
Il debutto pubblicitario di Nepo avviene in questa primavera. Con l’annuncio “Finalmente internet a casa tua” pubblicato sulla quarta di copertina del catalogo primavera/estate 2014 di Poste Shop, società del Gruppo Poste Italiane, promuovendo un’offerta straordinaria: con l’abbonamento a internet via satellite si può acquistare un tablet Samsung o Apple a prezzi inarrivabili.
3 milioni di copie del catalogo, distribuite nei 14000 uffici postali in Italia, sono una grande opportunità strategica per la banda larga. Nepo è quindi il nuovo “volto” di Open Sky. Attraverso di lui l’azienda comunicherà sia offline che online – cominciando dal sito opensky.it – i suoi prodotti e i suoi valori. Ed inoltre, rappresentando volutamente un tecnico installatore, Nepo afferma un altro punto di forza di Open Sky che nessun’altra azienda di questo settore può vantare: un network commerciale attivo in tutta Italia che si avvale di oltre 110 rivenditori autorizzati e di 2500 installatori.