Europa
Giovedì 28 novembre la Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia terrà un’audizione sulla proposta di Regolamento per il Mercato Unico delle telecomunicazioni, adottata dalla Commissione europea lo scorso settembre.
L’audizione è stata convocata dalla Commissione ITRE, responsabile dell’analisi legislativa per quel che riguarda il Parlamento Europeo, per ascoltare le opinioni dei principali stakeholder del settore delle telecomunicazioni. Sarà presieduta da Amalia Sartori, Presidente della Commissione Industria, e Pilar del Castillo, relatrice del regolamento sul mercato unico telecom europeo.
Tra gli speaker in programma, Luigi Gambardella, Presidente del Board Esecutivo di ETNO, l’associazione degli operatori europei di telecomunicazioni, e Leonidas Kanellos, Chairman del BEREC.
Previsti anche gli interventi di Gérard Pogorel e Scott Marcus i due esperti recentemente nominati dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta, per valutare lo stato di salute della banda larga italiana. Presenti all’audizione, tra gli altri, i rappresentanti di BT, Deutsche Telekom , Orange, EBU l’associazione europea dei broadcasters pubblici e del BEUC associazione dei consumatori.
Le tematiche oggetto della proposta di Regolamento sono internet aperto, singola autorizzazione unica, il BEREC, e i servizi d’accesso, spettro radio e roaming.