Spagna
Indra porterà in questa nuova edizione di Smart City Expo World Congress di Barcellona dei campioni delle soluzioni che l’hanno fatto diventare una delle poche Società a livello mondiale in grado di offrire un’offerta integrale e integrata per affrontare le sfide della città del futuro. La Multinazionale di consulenza e tecnologia farà conoscere in questa edizione alcune delle tecnologie più innovative in settori come l’efficienza energetica, il trasporto urbano intelligente e sostenibile, la sicurezza o l’eGovernment.
Inoltre, presenterà la sua piattaforma urbana (Indra Urban Platform for Smart Cities Management and Safety), il grande centro di gestione della città che facilita lo scambio d’informazione tra i diversi sistemi e fornisce una visione generale dell’attività con l’obiettivo di adeguare i servizi ai bisogni reali dei cittadini. La soluzione è stata progettata con due approcci distinti e complementari. Da un lato, è stata sviluppata dal sistema HERMES di Indra, che facilita la gestione integrale della mobilità, il trasporto pubblico e le infrastrutture urbane, attraverso l’applicazione di concetti come priorità ed intermodalità per fare più efficiente e sostenibile la mobilità nelle città. Dall’altro, si basa su SOFIA 2, la soluzione d’integrazione e orchestrazione dell’informazione per smart cities creata da Indra partendo da SOFIA, un progetto europeo di R&S (Smart Objects For Intelligent Applications), in cui la multinazionale di consulenza e tecnologia ha partecipato attivamente e che si è evoluto e ottimizzato per fornire di competenze di business.
Indra ha spostato parte dell’esperienza acquisita in questo campo alla città di A Coruña. Il consorzio guidato dalla multinazionale di consulenza e tecnologia sta sviluppando nella città galiziana, sulla base di Sofia 2, quella che sarà la prima piattaforma integrale di governo di una ‘smart city’ in Spagna.
In Italia Indra ha sedi a Roma, Milano, Napoli, Bologna e Matera e offre soluzioni e servizi ad alto valore nei settori Finance; Energia e Utilities; Telecomunicazioni; Pubblica Amministrazione e Sanità; Industria e Media; Trasporto e Traffico; Sicurezza e Difesa.
Indra è una delle principali multinazionali nell’ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina ed è in piena espansione in altri paesi e in molte economie emergenti. L’innovazione è alla base del suo business, focalizzato sul cliente, e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 550 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 42.000 dipendenti e clienti in 128 paesi.