Italia
Indra ha completato l’implementazione del nuovo sistema di telegestione dei dati di misura di energia di grandi clienti in Sakarya Elektrik A.Ş. Dagitim (Sete), una delle principali società di distribuzione di energia elettrica in Turchia. Il progetto ha previsto lo sviluppo di tutta l’infrastruttura delle applicazioni e delle comunicazioni, così come l’integrazione del nuovo strumento con il sistema commerciale della società elettrica turca, il sistema operativo del mercato di energia e il sistema di misurazione dell’illuminazione stradale.
Il sistema MDM (Metering Data Management) fornirà il supporto per l’acquisizione e la conservazione a lungo termine, nonché la gestione di grandi quantità di dati provenienti da più di 21.000 metri di energia situati nelle sedi di grandi clienti di SEDAŞ. Tra le sue funzioni c’è la definizione di accordi tariffari per i diversi tipi di clienti, l’acquisizione, la segmentazione e la validazione dei dati di misura dei contatori. Inoltre, Indra ha costruito un portale web che fornirà strumenti grafici e relazioni per migliorare le analisi dei dati e faciliterà l’accesso ai clienti di SEDAŞ al sistema.
Adattamento ai cambiamenti normativi
Il nuovo strumento permetterà di automatizzare e standardizzare tutti i processi di misurazione dell’energia consumata e migliorare così la qualità dell’informazione e la riduzione dei tempi di gestione. La legislazione Turca di Metering Data Management richiede alle società di distribuzione un termine per memorizzare i dati di misurazione con determinate caratteristiche, fornire report per la gestione del mercato e realizzare il processo di fatturazione per i propri clienti.
Questa iniziativa consentirà anche a SEDAŞ di adattarsi ai cambiamenti normativi nel mercato, che presto entreranno in vigore in Turchia, e di integrare i criteri stabiliti al momento della transizione verso un mercato elettrico liberalizzato, in cui i clienti finali hanno la capacità di scegliere il fornitore.
Il contratto rafforza Indra come partner tecnologico di SEDAŞ, che ha anche avviato l’implementazione di un nuovo ERP sulla piattaforma SAP che consentirà la gestione integrata di tutta l’informazione finanziaria, logistica e di risorse umane dell’elettrica turca. Ha anche un accordo con la società per assumere la manutenzione dei loro sistemi.
Il nuovo progetto rafforza anche il rapporto di Indra con il Gruppo elettrico CEZ (proprietario del 50% di SEDAŞ), con il quale intrattiene progetti di collaborazione e l’implementazione di sistemi di altre società che questo Gruppo ha in Paesi come Romania, Bulgaria e Repubblica Ceca.
SEDAŞ è una società di utilities che fornisce servizi di distribuzione e fornitura di energia nelle Regioni turche di Sakarya, Kocaeli, Bolu e Düzce, che coprono 45 distretti e 66 villaggi. Fornisce impiego, direttamente e indirettamente, a più di 2.000 persone e serve a una popolazione di oltre tre milioni.
Con questo nuovo progetto, Indra continua ad avanzare in Turchia, dove ha vinto importanti progetti nei settori del Trasporto e del Traffico o di Difesa e Sicurezza. L’azienda sta lavorando attualmente sulla realizzazione di una rete di monitoraggio in tutto lo spazio aereo turco per rafforzare la gestione del traffico aereo nel Paese. Ha anche sviluppato per il Ministero della Difesa turco un laboratorio mobile distendibile preparato per le identificazioni di analisi per minacce nucleari-radiologiche, biologiche e chimiche (NRBC).