IGDS 2013: Microsoft promuove condivisione e formazione degli sviluppatori

di |

Italia


Italian Game Developers Summit

Microsoft Italia partecipa all’edizione 2013 dell’Italian Game Developers Summit (IGDS), l’evento rivolto agli sviluppatori, agli studenti e ai docenti interessati allo sviluppo, che si terrà il 25 e 26 ottobre a Milano (MiCo – Gate 5) nell’ambito di Games Week, la più importante manifestazione italiana dedicata ai videogiochi. In linea con il costante impegno per promuovere la formazione dei giovani e la condivisione di esperienze tra gli appassionati, nel corso della due giorni Microsoft proporrà occasioni di dialogo e confronto sui temi dello sviluppo mettendo in luce esperienze di successo e dando vita a una vera e propria fucina delle idee attraverso un workshop esperienziale.

 

In particolare venerdì 25 ottobre alcune delle aziende più innovative nel mondo indie game, che sviluppano giochi su tecnologia Microsoft, racconteranno la loro esperienza nel corso di un convegno d’ampio respiro in cui affronteranno temi quali lo sviluppo cross-platform e i finanziamenti per le start up. Interessante l’intervento di Francesco Ficarelli, Co-Fondatore e Game Designer di HeartBit Interactive, che entrerà nel merito dello sviluppo giochi multipiattaforma e delle opportunità di monetizzazione, in virtù del successo ottenuto con il noto Doom and Destiny per Windows e Windows Phone. Rispetto al tema del lancio di nuovi progetti imprenditoriali, significativa anche la testimonianza di Andrea Postiglione, AD e Co-Founder di Mangatar, e di Nicola Brisotto, AD e Fondatore di Fungo Studios, che hanno appena partecipato ad AppCampus. Le due start up potranno ispirare molti giovani per creare progetti innovativi e dare avvio alla loro idea imprenditoriale, candidandosi al programma di Microsoft e Nokia volto ad accelerare la creazioni di start up basate sullo sviluppo di applicazioni mobili anche grazie a premi fino a 70.000 .

 

E per offrire un supporto concreto allo sviluppo di idee originali che possano eventualmente trasformarsi in un’opportunità di business, sabato 26 ottobre Microsoft organizza un workshop imperdibile con cui intende supportare chiunque desideri cimentarsi nella realizzazione di un videogioco su Windows 8 e Windows Phone. Con l’aiuto di tutor esperti, anche i più giovani potranno entrare nel mondo dello sviluppo gaming, comprendendo le opportunità offerte dai principali framework per lo sviluppo di giochi e approfondendo alcune applicazioni di successo per carpirne i segreti. Il laboratorio si propone quale fucina di idee per iniziare a sviluppare i progetti che potranno essere candidati nell’ambito della nuova edizione di AppCampus puntando a ottenere un supporto concreto per il finanziamento di una start up grazie a premi da 20.000, 50.000 e 70.000. Iscriversi al laboratorio è semplicissimo attraverso il link: http://igds2013.eventbrite.it/ 

 

Dopo il successo dello scorso anno, siamo entusiasti di partecipare a questa seconda edizione dell’Italian Games Developers Summit, perché crediamo nell’importanza di promuovere occasioni di condivisione in cui mettere a fattor comune le esperienze degli sviluppatori e incoraggiare la creatività dei giovani. Ecco perché quest’anno ci poniamo due obiettivi complementari, ovvero dar voce alle start up di successo che sono state in grado di trasformare un gioco in un business e ispirare attraverso il loro esempio i giovani appassionati di sviluppo aiutandoli a cimentarsi concretamente nella creazione di videogiochi. Per questo abbiamo pensato a un workshop intensivo che rappresenta un’opportunità di formazione per i più e meno esperti, per iniziare a sviluppare giochi insieme a professionisti e docenti puntando a candidarli ad AppCampus, il programma con cui ci proponiamo di aiutare i giovani a realizzare i propri sogni. La creatività e l’imprenditorialità giovanile sono due elementi strategici per la crescita del Paese ed è fondamentale incoraggiarle, soprattutto nel mercato delle applicazioni gaming verso cui emerge costante interesse”, ha dichiarato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz