Key4biz

Euronews primo canale tv ‘all-news’ disponibile su Google Glass

Europa


Per celebrare il suo ventesimo anniversario, Euronews si rifà il look grazie a un design completamente rinnovato.

 

A partire da martedì 8 ottobre alle ore 14 gli spettatori di tutto il mondo potranno scoprire il nuovo look on-air delle trasmissioni di Euronews. Un ritmo più vivace per le trasmissioni e un layout razionalizzato dello schermo confermano il posizionamento di Euronews come “principale canale di notizie d’Europa”.

 

Più chiarezza. Il nuovo look favorirà la copertura live e in diretta delle notizie. Migliora la visibilità su schermo dei programmi del canale grazie all’utilizzo di codici di colore ripetuti che creano indicatori visivi per gli spettatori.

 

Più globale. In occasione del restyling verrà attivato un innovativo orologio girevole che mostra l’ora in 65 città tra le più grandi al mondo. Euronews è il primo canale di informazione al mondo ad avvalersi di un orologio di questo tipo

Euronews ha anche rinnovato il look del meteo inserendo i grandi monumenti d’Europa e del mondo come sfondo accattivante per la trasmissione. Seguendo lo stesso concept, anche la progettazione degli spazi pubblicitari è costruita attorno al tema del mondo in movimento.

 

Più locale. Il programma di appuntamenti, il calendario di eventi culturali da non perdere selezionati da Euronews avrà una nuova veste più vivace e comprensibile.

Più digitale. Gli account Twitter dei giornalisti e dei corrispondenti di Euronews verranno visualizzati durante i loro servizi. Questo è più di una semplice promozione passiva, dal momento che punta a creare un nesso reale tra il pubblico e i volti di Euronews, in modo che gli spettatori possano tenere traccia di come i giornalisti di Euronews seguono le notizie.

 

Il nuovo look rappresenta più di un semplice aggiornamento grafico; è il primo passo verso una trasformazione completa del canale e delle sue piattaforme digitali. Il nuovo design verrà presentato alla fine del 2014, in contemporanea con l’inaugurazione del nuovo quartier generale della media company in costruzione a Lione.

 

Euronews inoltre sarà la prima media company ad essere disponibile su Google Glass, in partnership con la startup Watchup. La versione beta della applicazione verrà lanciata su Google Glass il 19 ottobre 2013.

 

Euronews è stata selezionata per entrare a far parte di questo progetto innovativo dal momento che il canale è da sempre considerato un pioniere nell’adattamento di contenuti alle nuove forme di fruizione online delle notizie. Nell’applicazione sviluppata da Watchup, Euronews sarà presentata come parte di una line-up molto selettiva di media internazionali.

 

Gli 8.000 possessori/tester di Google Glass negli Stati Uniti avranno un accesso di alta qualità alle news prodotte da Euronews (video e testi) in Inglese, a partire dal 19 ottobre, quando Watchup per Glass sarà presentato alla conferenza annuale dell’Associazione di News online ad Atlanta. I primi dispositivi Google Glass saranno disponibili per il pubblico degli Stati Uniti nel corso del 2014. Watchup è un progetto nato nell’ambito di StartX, l’incubatore di imprese della Stanford University della Califonia. Watchup nasce per portare il videogiornalismo su schermi nuovi. Selezionata da Apple per la sezione “In primo piano” dell’AppStore per iPad, Watchup ha vinto il premio Knight News Challenge del MIT Media lab, uno dei principali laboratori del prestigioso Massachusetts Institute of Technology.

 

Exit mobile version