Italia
AlmavivA presenta le proprie best practices in ambito marittimo al Forum Internazionale PORT&SHIPPINGTECH dedicato alla “Innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo“, che si tiene a Genova il 19 e 20 Settembre 2013, nell’ambito del più ampio progetto Genoa Shipping Week, che anima la città dal 16 al 22 settembre con iniziative sullo shipping, sulla logistica e sull’innovazione tecnologica in campo marittimo, evidenziando il ruolo vitale di questo settore per lo sviluppo dell’industria mondiale.
L’intervento di Gianni Vottero, Program Manager Divisione Transportation, è su “Un approccio per la gestione delle informazioni a supporto dei nodi logistici e dei sistemi logistici integrati” e verte sulle soluzione ICT a supporto della logistica intermodale, con particolare riferimento all’ambito portuale e alle informazioni relative al trasporto ferroviario.
In un contesto di concentrazione selettiva degli investimenti, lo sviluppo delle soluzioni ICT riveste particolare importanza per migliorare il funzionamento dei sistemi complessi quali sono quelli logistici (smart logistic).
All’interno di tali sistemi, la diffusione delle informazioni nei nodi di interscambio modale, in particolare nei porti, e il trattamento delle informazioni relative ai servizi ferroviari è vitale per una gestione fluida del trasporto intermodale delle merci. Le nuove tecnologie (Cloud e Solution as a Service) consentono, a costi sostenibili, di facilitare l’interoperabilità e l’accesso alle informazioni necessarie ai vari soggetti coinvolti.
AlmavivA è leader in Italia nel settore IT per il mercato Transportation, grazie a una lunga e consolidata esperienza nella gestione di progetti per il trasporto ferroviario e la logistica intermodale e alla disponibilità di risorse con competenze specifiche sui processi di gestione logistica del ciclo di vita del trasporto merci.
L’offerta di AlmavivA Divisione Transportation si rivolge agli operatori del trasporto passeggeri (Imprese Ferroviarie, Operatori del TPL) e merci (MTO – multi-modal operator), ai gestori delle infrastrutture (reti di trasporto e terminali logistici), alle Autorità Portuali, alle Amministrazioni Locali (Provincia, Regione) incaricate di sviluppare e sostenere le reti di trasporto integrato di passeggeri sul territorio e agli Operatori Logistici addetti alla distribuzione delle merci “ultimo-miglio”.
HyperCED AlmavivA
I CED AlmavivA, che rispondono alla sempre crescente richiesta di flessibilità, contenimento dei costi infrastrutturali e accesso ai dati in tempo reale, sono potenti e affidabili e garantiscono tutti i servizi ICT Outsourcing h24 per 365gg, offrendo massimi livelli di servizi (in termini di disponibilità e performance) in una logica di Disaster Recovery e Business Continuity.
Ospitano i sistemi informativi delle Aziende del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per le quali AlmavivA gestisce i Sistemi IT in outsourcing dal 1996, e di Autorità Portuale di Genova, per il quale AlmavivA gestisce il Sistema Telematico Portuale ePort.
Oltre ai servizi di outsourcing tradizionale, AlmavivA mette a disposizione dei propri Clienti un Data Center di nuova generazione, denominato HyperCed, che, con un’architettura innovativa basata su tecnologie Cloud, eroga servizi IT (accesso alla rete, server, memoria, cpu, storage) in modalità IaaS – Infrastructure-as-a-Service.