Key4biz

WPC 2013:nuovo studio Microsoft, aziende più favorevoli all’utilizzo di strumenti social esterni

Italia


Le grandi aziende e le PMI utilizzano gli strumenti social per il business – ovvero le tecnologie che abilitano la collaborazione e la comunicazione aziendale, come intranet, videoconferenze e social network – in modo estremamente differente, implicando per i partner modalità di vendita e opportunità molto diverse, secondo quanto emerge da un nuovo studio presentato oggi da Microsoft durante la sua annuale Worldwide Partner Conference.

 

Lo studio, condotto dalla società di ricerca Ipsos su un campione di quasi 10.000 utenti appartenenti a PMI e grandi aziende in 32 Paesi diversi, rivela che, oltre a utilizzare soluzioni come intranet e messaggistica istantanea, le PMI sono più propense ad utilizzare molteplici strumenti social esterni per scopi professionali. Nelle grandi aziende, invece, è più probabile che vengano adottati meno strumenti di collaborazione.

 

Le tecnologie di social collaboration rappresentano un’opportunità in crescita per i partner in virtù della grande  domanda da parte degli utenti finali sia di grandi aziende che di PMI “, ha dichiarato Jon Roskill, Corporate Vice President, Worldwide Partner Group di Microsoft. “In ogni caso, ciascun segmento utilizza queste tecnologie in modo diverso, con le PMI che puntano su public FTP/cloud storage, social network esterni, piattaforme di blogging, e le grandi aziende che, al contrario, preferiscono chiaramente le intranet, i team site e le videoconferenze. Queste differenze rappresentano un’opportunità imperdibile per i partner e ci stiamo impegnando per aiutarli a capitalizzare il potenziale di quest’area. Siamo convinti che Microsoft disponga delle competenze, del portfolio e della visione necessari per trasformare in realtà il futuro della collaborazione sul posto di lavoro“.

 

Altre differenze distintive che emergono dallo studio sono le seguenti:

 

La consumerizzazione dell’IT ha cambiato le fondamenta della comunicazione aziendale e gli strumenti enterprise social sul posto di lavoro seguono ora un modello ‘bring your own device’“, ha dichiarato Rebecca Sizelove, Associate Vice President, Ipsos Public Affairs. “Tuttavia, esistono differenze sostanziali nel modo in cui le PMI e le grandi aziende utilizzano questi strumenti, e gli IT decision maker necessitano ancora di formazione per comprendere appieno i potenziali vantaggi di questi strumenti social. Ciò determina un’opportunità per i fornitori IT che possono diffondere consapevolezza su questi strumenti e venderli ad aziende di qualsiasi dimensione“.

 

 

Exit mobile version