Key4biz

Microsoft Imagine Cup 2013: l’Italia sale sul podio con Ulixes

Italia


L’11° edizione di Microsoft Imagine Cup ha premiato ancora una volta l’eccellenza italiana: i quattro ragazzi di TeamNameException si sono distinti tra gli 87 team in gara provenienti da 71 Paesi, aggiudicandosi il 1° premio di 10.000 Dollari per la categoria Windows 8 Apps Challenge, in virtù dello spirito innovativo dell’applicazione Ulixes, che offre un’esperienza di turismo immersivo senza precedenti. Non solo, doppietta per il team italiano, che ha ottenuto anche il 2° premio di 5.000 Dollari nell’ambito di uno dei riconoscimenti speciali, Mail.Ru Group Connected Planet Award, per la capacità del progetto di rendere la comunicazione e l’intrattenimento utile e divertente al contempo.

 

Alessio Regalbuto, Federico Tomasi, e Marco Rinaldi, tutti ventitreenni e studenti d’Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Catania, e Luca Leone, studente ventenne della Facoltà di Ingegneria informatica dell’Università degli Studi Roma Tre, hanno sviluppato la loro applicazione collaborando via web e sono stati selezionati per le finali in Russia dopo averla candidata a una delle sfide online che hanno caratterizzato questa edizione di Microsoft Imagine Cup. Ulixes è un software che ripensa l’esperienza turistica rendendola più interattiva, grazie a un mix di indicazioni stradali e contenuti culturali abbinati a quiz volti a stimolare l’apprendimento mentre si passeggia alla scoperta di una nuova città con il proprio tablet tra le mani. Tutte le funzionalità sono profondamente integrate con Windows 8, mentre l’uso di Windows Azure permette di mantenere tutti i dati degli utenti sulla cloud. Non solo, ma l’applicazione può essere utilizzata in abbinamento a un dispositivo Kinect presso punti informativi o uffici del turismo per consentire di attingere alle informazioni in modo più esperienziale, utilizzando semplicemente i movimenti del corpo. Articolandosi in percorsi turistici suddivisi in tappe ricche enigmi da risolvere per accedere alla tappa successiva, l’app intende garantire il coinvolgimento ludico degli utenti ma anche incoraggiare il turismo nel mondo quale fattore di crescita personale e integrazione. L’app va oltre il concetto di guida turistica tradizionale per offrire un’esperienza più coinvolgente e consente di arricchire il patrimonio di conoscenza, creando nuovi itinerari sullo Ulixes Store e offrendo quindi anche agli enti turistici la possibilità di beneficiare di nuovo mezzo di comunicazione più appealing.

 

Abbiamo sviluppato Ulixes a partire dalla convinzione che esplorare il mondo attraverso enigmi storici e artistici possa essere un buon modo per mettersi alla prova e per stimolare il desiderio di conoscere luoghi e culture diverse. La diversità è ciò che rende il mondo interessante e invece di essere motivo di conflitto dovrebbe incuriosire le persone per scoprire altri paesi e popoli. La nostra app nasce proprio dal desiderio di offrire un’esperienza turistica innovativa attraverso tablet Windows 8 per incoraggiare il turismo nel mondo, quale fattore di crescita personale e di integrazione tra le culture”, ha dichiarato Marco Rinaldi, capitano del TeamNameException. Partecipare a Microsoft Imagine Cup è stata una grandissima opportunità e siamo entusiasti di questa vittoria, sia per la soddisfazione personale, sia per aver tenuto alto il nome dell’Italia. Abbiamo creduto fin da subito nel nostro progetto e Microsoft ha creduto in noi, ora vogliamo assolutamente portarlo avanti e farlo diventare una realtà, trovando sponsor e partnership”.

 

“Siamo entusiasti di questo duplice riconoscimento, che conferma il talento dei giovani italiani sempre in grado di distinguersi con idee creative e d’impatto reale. Ulixes non rappresenta semplicemente un app per lo svago, ma integra interessanti risvolti didattici e culturali. Grazie all’esperienza interattiva abilitata da quest’app è infatti possibile inaugurare un nuovo concetto di apprendimento e di turismo e, perché no, dare vita a nuovi modelli di business anche nel nostro Paese, dove il turismo rappresenta una delle principali risorse”, ha commentato Anders Nilsson, Direttore della Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia. “Idee come questa ci dimostrano l’importanza di portare avanti iniziative come Microsoft Imagine Cup, che da oltre dieci anni incoraggia la creatività e lo spirito imprenditoriale dei giovani offrendo occasioni di formazione e opportunità per trasformare i propri sogni in realtà attraverso la tecnologia“.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Ulixes è possibile consultare la pagina web http://www.imaginecup.com/ic13/team/teamnameexception#?fbid=viPBMGZB7mP o il sito http://www.ulixesapp.com/

 

Maggiori informazioni su Microsoft Imagine Cup e sugli altri progetti vincitori sono disponibili nella Press Room Virtuale: http://www.microsoft.com/en-us/news/events/imaginecup/Default.aspx

 

Exit mobile version