Italia
Si chiama ELIS Camp l’iniziativa del Consorzio ELIS che ha riunito per tre giorni full immersion, da venerdì 5 luglio a domenica 7, sviluppatori, designer, esperti di business e appassionati del mondo dell’innovazione riunite per un unico obiettivo: trasformare nuove idee di business in progetti concreti e realizzabili.
L’evento, organizzato in partnership con business school, enti di formazione, aziende, e in collaborazione con la facoltà di economia dell’università Tor Vergata – che ha anche ospitato l’interessante iniziativa – ha voluto promuovere la ricerca e la realizzazione di nuove idee e progettualità innovative, valorizzando il talento e la creatività dei giovani.
Di particolare interesse è anche il positivo “impatto sociale” di iniziative come ELISCamp, che offrono la possibilità di creare posti di lavoro – attraverso le start up d’impresa – fondamentali in momento storico in cui la disoccupazione in Italia è dilagante.
I progetti che hanno vinto sono stati Proofy (una piattaforma online che consente di tutelare i diritti di proprietà intellettuale su tutte le opere di carattere creativo da parte di designer, musicisti, scrittori e fotografi) e Near to Me (progetto nato dall’utilizzo del flyport di Open Picus, è un’applicazione che permette di rilevare a distanza eventuali malori di persone anziane, come svenimenti o attacchi di cuore) ma sono state lanciate idee per tutti i gusti dall’applicazione per la tutela del diritto d’autore sul web a quella per organizzare un viaggio in pochi click sul telefono grazie ad algoritmi semantici particolarmente innovativi, da quella che aiuta i genitori sbadati a non dimenticare figli in auto a quella che consente un risparmio dei consumi idrici, oppure che ci avvisa a distanza se una persona anziana cade a terra o subisce un attacco improvviso di cuore, fino all’app che ti permette trovare il regalo ideale del tuo partner rispondendo ad alcune semplici domande che fanno emergere ad esempio il suo carattere oppure offrendo un servizio che ottimizza gli spostamenti in città in funzione delle condizioni del traffico e ambientali.
Durante i tre giorni sono stati organizzati workshop tematici per offrire spunti e supporto alle squadre per lo sviluppo delle idee, ma soprattutto è stato offerta ai partecipanti la possibilità di confrontarsi e arricchire la propria idea con numerosi esperti che si sono avvicendati nell’offrire i propri consigli durante tutto l’evento. Non sono infine mancati momenti ricreativi per favorire l’informalità ed il networking fra i partecipanti.
Uno degli aspetti più originali dell’evento è stato infine rappresentato dal coinvolgimento diretto di alcune aziende sponsor che hanno partecipato lanciando ai presenti alcune sfide su tematiche di proprio interesse industriale ed alle quali i partecipanti, dopo essersi aggregati in team, hanno dato risposta presentando la propria soluzione sotto forma di startup.
ELISCamp rientra tra le iniziative del Consorzio ELIS sviluppate nell’ambito dell’Imprenditorialità, della promozione e della formazione nella creazione di Impresa.