Europa
Nel corso dell’Assemblea Generale di IAB Europe tenutasi recentemente a Barcellona, è stato eletto il nuovo Board che guiderà l’Associazione per il prossimo biennio. Il General Manager di IAB Italia, Fabiano Lazzarini, oltre a essere stato rieletto nel Consiglio Direttivo di IAB Europe, rappresenterà l’Italia direttamente all’interno dell’Executive Committee. Questo importante risultato rappresenta un’ulteriore conferma del ruolo sempre più strategico del nostro Paese nel panorama della comunicazione digitale interattiva in Europa.
Composto dai rappresentanti delle associazioni IAB nazionali e da esponenti di aziende leader nel settore, il Board di IAB Europe promuove e tutela i molteplici interessi dei player della comunicazione digitale interattiva in Europa, impegnandosi nello sviluppo del mercato del digitale e favorendo la cultura dell’advertising online attraverso la divulgazione di dati, regole e best practice.
“Sono onorato di questo nuovo importante ruolo all’interno di IAB Europe, che mi darà l’opportunità di lavorare in prima linea per portare avanti gli obiettivi dell’Associazione in un’ottica sempre più globale. IAB Europe è la voce rappresentativa di tutta la digital industry, rappresenta oltre 5.500 tra associazioni nazionali e aziende leader nel settore, ed è oggi l’interlocutore di riferimento del mercato verso tutti gli stakeholder di rilievo a livello mondiale. In questa cornice, l’Italia rappresenta un tassello importante e sono certo che, grazie alle expertise dei nostri soci e partner, potremo mettere a fattor comune il nostro know-how nell’ambito dello sviluppo del mercato del digitale, nell’ottica di creare una forte sinergia a diversi livelli.” Ha commentato il General Manager di IAB Italia Fabiano Lazzarini.
Per il biennio 2013-2014 il Board di IAB Europe sarà così strutturato:
Constantine Kamaras, membro del Board di IAB Grecia, sarà il Presidente del Board, affiancato dal Vice Presidente Stéphanie Hospital, Executive Vice President di Orange Digital; i due, insieme a Didier Ongena, General Manager Microsoft Advertising Western Europe (Tesoriere), Fabiano Lazzarini, General Manager IAB Italia, e Thomas Schauf, Head of European and International Affairs BVDW (IAB Germania) costituiranno l’Executive Committee.
Thomas Duhr, Executive Vice President Interactive IP Deutschland, Patrick Marck, General Manager IAB Belgio, Guy Phillipson, CEO di IAB UK, Mike Read, SVP e Managing Director comScore Europe, e Antonio Traugott, General Manager IAB Spagna, che facevano già parte del Board di IAB Europe, sono stati ri-eletti per un altro mandato.
I nuovi membri del Board, rappresentanti delle associazioni IAB nazionali, sono: Ioana Anescu, Managing Director IAB Romania, Neslihan Mesutoglu, Presidente IAB Turchia, e Wlodzimierz Schmidt, Presidente IAB Polonia.
Le aziende che entrano a far parte del Board di IAB Europe per la prima volta sono rappresentate da: Anne Goodman, Senior VP Marketing Ad Sales BBC Worldwide; Ben Humphry, Managing Director UK/Ireland, nugg.ad; Janneke Niessen Co-founder e CIO di Improve Digital; Marc Panic, COO EMEA GroupM, e Estelle Werth, Legal Director, Commercial and Privacy Criteo.
Infine, del Brand Advertising Committee di IAB Europe fanno parte: Karim Attia, Chairman e CEO of Nugg (Presidente) e Manfred Mareck, rappresentante di Publicitas Digital (Vice Presidente).