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Lo scorso febbraio Outlook.com ha chiuso la fase di preview con oltre 60 milioni di caselle postali attive e si è trasformato sulla base delle esigenze degli utenti, offrendo un design fresco, fluido e intuitivo, ottimizzato per i browser e device più moderni. Seguendo il principio per cui l’utente “è sempre al centro”, Microsoft Advertising presenta ora un nuovo formato pubblicitario chiamato versaTiles, pensato per Outlook.com.
Inizialmente disponibile in undici Paesi – Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Olanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti – versaTiles permette ai brand di utilizzare uno storytelling coinvolgente, attraverso tile personalizzabili che consentono di scegliere il livello di engagement e di interazione preferito. Il nuovissimo formato per Outlook.com consiste in quattro o cinque riquadri di dimensioni variabili, posizionati nella parte destra della casella postale, che possono essere personalizzati con immagini, contenuti o video espandibili al clic dell’utente per approfondire i contenuti della campagna.
VersaTiles è un formato esclusivo che permette all’utente di visualizzare la campagna di un unico brand alla volta, elevando così la qualità dell’esperienza pubblicitaria.
Attualmente, sono disponibili tre template personalizzabili in modo che la pubblicità soddisfi gli obiettivi di comunicazione di una specifica campagna: Online retailer, Media showcase e Catalogue.
• Online retailer: il primo template consente agli inserzionisti di catturare l’attenzione dei consumatori presentando un prodotto o un servizio. Contestualmente, il consumatore viene messo direttamente in contatto con chi distribuisce quel particolare prodotto o servizio pubblicizzato nel riquadro. Dal punto di vista dei consumatori, questo template permette di individuare a livello locale i punti vendita più vicini, consentendo di scoprire tutti i dettagli e le informazioni, senza lasciare la propria casella di posta.
• Media Showcase: permette ai brand di veicolare i propri messaggi in maniera unica, utilizzando un mix di video, immagini e testo. Il template può essere applicato a più mercati con l’obiettivo di creare awareness e coinvolgimento dei consumatori.
• Catalogue: è ideale per campagne in cui vengono presentati molteplici prodotti. Nel primo riquadro compare il tema della campagna, mentre negli altri appaiono i prodotti in maniera coinvolgente, per suscitare l’interesse del consumatore e stimolarlo a ricercare informazioni aggiuntive.
A ulteriore dimostrazione del ruolo centrale degli utenti nella realizzazione di versaTiles, i consumatori possono decidere in prima persona come interagire con il formato pubblicitario. In particolare:
• Default: versaTiles appare quando si accede ad Outlook.com. Il brand appare in alto a destra con il suo logo e in ogni tile successiva, il contenuto viene preceduto da un breve testo che anticipa il contento delle tile.
• Hover: se il consumatore sceglie di passare il mouse sulle tile, vedrà ulteriori contenuti e immagini.
• Click: Solo dopo il click i consumatori visualizzeranno il contenuto delle tile che si espanderà a sinistra, mostrando differenti contenuti (video, immagini e altre informazioni) a seconda del template scelto dall’advertiser – il tutto senza invadere l’esperienza della casella di posta dell’utente.
“Siamo entusiasti di presentare versaTiles, un’ulteriore conferma della leadership di Microsoft Advertising e testimonianza del nostro continuo impegno nell’offrire esperienze pubblicitarie ricche e innovative, affinché gli inserzionisti possano raccontare in modo creativo le storie dei loro brand, fornendo al tempo stesso la migliore esperienza possibile ai consumatori” ha commentato Giorgio Gabrielli, Direttore della Divisione Advertising e Online di Microsoft Italia. “Da sempre attenti ad anticipare, intercettare e soddisfare i gusti e le esigenze dei consumatori con servizi, prodotti e soluzioni pubblicitarie che incarnano il meglio della tecnologia e sono in grado di migliorare e semplificare la vita degli utenti, abbiamo realizzato versaTiles, tenendo «l’utente al centro» e pensando alla migliore esperienza di navigazione e fruizione della posta elettronica, per le oltre 60 milioni di persone che in tutto il mondo già utilizzano Outlook.com“.
Per ulteriori informazioni sul nuovo formato, potete visualizzare il blog di Microsoft Advertising a questo link: http://community.advertising.microsoft.com/msa/en/global/b/blog/archive/2013/04/23/new-ad-format-for-outlook-com.aspx