Italia
Sfera, il network RCS leader in Italia nel sistema infanzia, annuncia la nascita di Io e il mio bambino – Smart Magazine, edizione nativa digitale del periodico specializzato più letto, venduto e diffuso in Italia, e di Quimamme Academy, la prima piattaforma di elearning dedicata ai genitori.
Fruibile da tutti i browser e da qualsiasi device digitando www.smart-magazine.it, nativo digitale, multimediale, in linguaggio html5 e redatto ispirandosi alle regole dello skeumorfismo, Io e il mio bambino – Smart Magazine, nella sua inedita periodicità settimanale di 16/20 pagine di foliazione media, unisce la consueta autorevolezza e il mix editoriale della testata a curiosità, intrattenimento e interazione. Una rivista da sfogliare che contiene anche “oggetti” di uso comune come block notes, scaffali, cartoline e schermi tv che offrono pillole di informazione, news, approfondimenti, contributi, rimandi multimediali e un accesso immediato al dialogo tra redazione e mamme. Intelligente, compatto, sfizioso, mirato, pratico e sorprendente come le “Smart Mom” di Sfera a cui si rivolge (dalla gravidanza fino ai 24 mesi del bambino), lo Smart Magazine di Io e il mio bambino che si aggiunge alle esistenti edizioni della testata mensile (cartacea e digitale classica) è accessibile da www.smart-magazine.it e sarà inviato ogni settimana alle circa 450.000 mamme già presenti nel data base profilato di Sfera.
Contestualmente al via Quimamme Academy (www.quimamme.academy.it), la prima piattaforma di e-learning studiata per supportare, rassicurare, insegnare i trucchi del mestiere, rispondere alle domande, intrattenere e divertire i genitori. Una vera “scuola” con “professori” autorevoli: pediatri, psicologi e nutrizionisti, ma anche cake designer, insegnanti di fitness e creativi. Un nuovo modo per aggiornarsi e aumentare le proprie conoscenze per affrontare la quotidianità, ma anche qualche imprevisto, sempre con il supporto degli specialisti. Un percorso strutturato e declinato su singoli corsi accompagna i genitori nelle varie fasi con video tutorial, test di valutazione, sondaggi e file download didattici per genitori e d’intrattenimento per bambini, al termine dei quali, l’Academy rilascerà un attestato di frequenza. Forte anche l’interazione fra “studenti” stessi e Academy, con punteggi legati alle azioni svolte, la possibilità di votare e suggerire le tematiche di nuovi corsi ed avere notifiche via mail di aggiornamenti sulle novità e sulla propria posizione in classifica.
Tutti i corsi sono fruibili registrandosi a quimamme.it. Solo per alcuni corsi che prevedono anche incontri in aula con gli specialisti e l’invio di materiali didattici a casa è invece prevista una quota di partecipazione.
“Con lo Smart Magazine di Io e il mio bambino e Quimamme Academy abbiamo voluto fornire ulteriori strumenti alle nostre mamme. Mamme sempre più multitasking e interattive: in una parola SMART, come il nome del nuovo settimanale digitale che abbiamo voluto dedicare loro” – spiega il direttore Valeria Covini – “Mamme sempre più dinamiche e multicanale, come emerso dalle ricerche scientifiche del nostro Osservatorio Mamme negli ultimi tre anni (con 50.000 questionari analizzati) e che quest’anno, in collaborazione con il Politecnico di Milano, giungerà alla quarta edizione. Sensibili ai giudizi e ai consigli di chi ne sa di più, in particolare gli specialisti, e capaci di attivare tutte le fonti di informazione, adottandone e talvolta determinandone il linguaggio. In questo contesto il digitale, che si affianca efficacemente ai media più tradizionali, arricchendoli di dinamicità e tempestività e beneficiandone a sua volta in autorevolezza, ci permette di intensificare ulteriormente l’interazione e la relazione continuativa di scambio e fiducia con i genitori affiancandoli al meglio nelle diverse necessità e preferenze“.
“Questi nuovi prodotti, oltre ad assecondare in modo autorevole il desiderio e il bisogno delle mamme di essere supportate con informazioni e corsi di specialisti rapidi ed efficaci, ci permettono continui e significativi sviluppi sia tecnologici che di coinvolgimento valorizzando la nostra offerta di comunicazione verso genitori e aziende con nuovi format commerciali originali e flessibili nella modulazione.” – aggiunge Gabriele Melazzini, direttore Sistema Infanzia di RCS MediaGroup – “Il nostro must è “Mamma First” che coniughiamo attraverso le nostre testate stampa, online e digitali, web-tv e l’e-learning, gli eventi e le fiere, il sampling, la community e il nostro data base profilato per azioni di direct marketing. Così facendo abbiamo infatti la possibilità di raggiungere sempre tutte le mamme e i genitori in modo mirato e autorevole con azioni on e off line complementari sia nella modalità di proposizione e fruizione di contenuti informativi che di partecipazione/interazione del target“.
Io e il mio bambino – Smart Magazine e Quimamme Academy si aggiungono alla ricca offerta del network multicanale di Sfera, già leader nel sistema infanzia in Italia, che annovera: stampa, con circa 460.000 copie medie mensili diffuse e 1.230.000 lettori delle riviste Io e il mio Bambino, Insieme, Donna&mamma e Dolce Attesa; online e web tv, con 1 milione di utenti unici e 10 milioni di pagine viste mensili del network quimamme.it e i 95.000 videostream di quimamme.tv; i circuiti di distribuzione controllata, con oltre 600.000 cartoline mese e 1.880.000 cofanetti veicolati ogni anno in ospedali, centri preparto, studi medici specialistici, consultori, negozi di prima infanzia, farmacie, asili nido e GDO; eventi e fiere, come Bimbinfiera e Kids, che aggregano oltre 100.000 presenze ogni anno; il data base di 2,4 milioni anagrafiche profilate per le azioni di direct marketing.