Italia
90 ragazzi dai 17 ai 22 anni per la prima edizione italiana di Innovate4Good, la manifestazione svoltasi oggi presso la sede di Microsoft Italia, che si pone l’obiettivo di supportare grazie alla tecnologia i giovani che vogliono sviluppare idee imprenditoriali afferenti al mondo del sociale. Innovate4Good – realizzato in collaborazione con l’organizzazione non profit Junior Achievement Italia – rientra nell’ambito di YouthSpark – l’iniziativa mondiale di Microsoft nata per permettere a 300 milioni di giovani nel mondo di immaginare e realizzare il loro potenziale grazie a opportunità concrete nel campo della formazione, dell’occupazione e dell’ imprenditorialità.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di immaginare un servizio digitale per l’innovazione sociale e le idee sono state valutate da una giuria composta da Shelly Sandall, Presidente di Agire, Anders Nilsson, Direttore Divisione Developer and Platform Evangelism di Microsoft Italia, Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale di Microsoft Italia.
Il team “Cobra Ki” si è aggiudicato il primo premio con il progetto DailyDiary. Si tratta di un’applicazione che permette ai ragazzi di organizzare il proprio percorso scolastico: attraverso un calendario possono salvare i loro impegni scolastici, organizzare un archivio composto da più documenti condivisibili con altri utenti, creare gruppi di scambio e confronto con altri membri della propria classe, creare sezioni in cui monitorare il proprio andamento scolastico attraverso la comparazione dei voti nelle diverse materie. L’obiettivo dell’applicazione è quello di offrire una sempre maggiore digitalizzazione della scuola grazie a uno strumento che permette a insegnanti e genitori di partecipare alla vita scolastica dei propri alunni e figli attraverso la tecnologia.
I migliori progetti saranno anche realizzati in collaborazione con il team Developer and Platform di Microsoft Italia.
“In un momento come quello attuale, dove la disoccupazione giovanile tocca 1 giovane su 3, abbiamo voluto rivolgerci a ragazzi ancora sprovvisti di competenze IT, per poter fornire gli strumenti tecnologici in grado di aiutarli ad avvicinare il mondo del lavoro.” – spiega Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale di Microsoft Italia. “in Microsoft sentiamo molto la responsabilità di aiutare i giovani a cogliere le sfide del futuro, e un progetto come YouthSpark permette davvero di fare la differenza a livello locale. Con Innovate4Good abbiamo avvicinato questi 90 ragazzi al mondo dell’imprenditoria ma anche dell’innovazione nel campo del sociale”.
“Crediamo molto nell’attenzione all’innovazione di Microsoft, che è alla base di questa partnership, nata dalla coniugazione tra innovazione e investimento sociale attraverso il supporto all’istruzione. I nostri giovani desiderano poter entrare in relazione con le organizzazioni e le imprese in una logica di apprendimento esperienziale come quella di oggi, con l’offerta di spazi aziendali e la disponibilita’ di professionisti per sviluppare progetti di innovazione sociale. Una modalità di apprendimento stimolante e motivante per l’azienda ma anche per la scuola sempre più attenta a promuovere iniziative di educazione informale” – ha dichiarato Miriam Cresta, Direttore Generale Junior Achievement Italia.
Junior Achievement è un’organizzazione non profit internazionale impegnata a trasferire ai giovani e alla scuola le competenze e conoscenze fondamentali per un futuro professionale di successo.