Domenico Laforenza nuovo presidente dell’Eficst: la carica sarà effettiva dal prossimo settembre

di |

Europa


Domenico Laforenza

L’Executive Board dell’Eficst (European Forum for Information and Communication Sciences and Technologies (Icst)) ha eletto, all’unanimità, Domenico Laforenza – direttore dello Iit-Cnr e responsabile del Registro .it – come nuovo Presidente dell’Eficst. Laforenza si insedierà il prossimo settembre.

 

L’European Forum for Information and Communication Sciences and Technologies (Icst) è stato costituito nel Novembre 2011 grazie a un’azione congiunta tra sette organizzazioni e società leader in Europa nel campo Ict: lo scopo è quello di una piattaforma aperta di cooperazione tra le società scientifiche dell’Ict in Europa, lo sviluppo di idee comuni e strategie, e una comune rappresentazione di punti di vista e strategia a livello internazionale.

 

L’Eficst raggruppa le maggiori associazioni europee del settore Icst:

  • ACM Europe (ACM Europe Council)
  • European Association for Programming Languages and Systems (EAPLS)
  • European Association of Software Science and Technology (EASST)
  • European Association for Theoretical Computer Science (EATCS)
  • European Coordinating Committee for Artificial Intelligence (ECCAI)
  • European Research Consortium for Informatics and Mathematics (ERCIM)
  • INFORMATICS Europe (Informatics Europe)

 

Già Dirigente Tecnologo del Cnr, dal 1981 sino al 30 giugno 2008, Domenico Laforenza è stato responsabile del Laboratorio di Calcolo a elevate prestazioni all’interno dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” del Cnr, costituito nel 2002 dalla fusione di due istituti del Cnr e in particolare dalla fusione tra Cnuce e Iei. Attualmente è direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr con un incarico iniziato nel luglio del 2008. Dalla stessa data è responsabile del Registro .it, l’anagrafe dei domini italiani.

 

La nuova carica è importante e prestigiosa per il direttore Laforenza, che dovrà rappresentare l’Eficst nelle sedi più opportune, con particolare riguardo a quelle europee. Il nuovo ruolo sarà anche motivo di vanto per tutto il Cnr, in particolar modo per una tale presenza di rilievo nel campo Icst del Direttore Laforenza.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz