Italia
MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il direct marketing multicanale, organizza domani, in collaborazione con Sevenlike, Trackset e Banca Sella, eCommerce Café, un workshop dedicato alla condivisione di informazioni ed esperienze aziendali raccontate da esperti del settore e aziende sul tema e-commerce.
Con l’obiettivo di mettere in luce strategie, tecnologie e strumenti di tracciamento dei dati utili a cogliere le opportunità offerte dal web per incrementare il proprio business, i relatori illustreranno il mondo dell’e-commerce nelle sue diverse sfaccettature, facendo leva sulle expertise maturate nei diversi ambiti che ne compongono la filiera.
Un’agenda fitta di contenuti, così riassunti dall’opinione di chi progetta soluzioni di ecommerce e da chi sa renderli strumenti di business realmente efficace:
Nazzareno Gorni, General Manager MailUp – “La potenza delle email transazionali e automatiche, cioè messaggi email con contenuto personalizzato e inviati in modo automatico a singoli destinatari, è essenziale per favorire il cosiddetto “ritorno in negozio”. Il nostro principale obiettivo è la costruzione di una relazione digitale solida con gli utenti, definire i ritorni di fatturato dell’iniziativa e offrire strumenti ad hoc per una misurazione del ritorno sugli investimenti. La nostra volontà strategica è di integrarci con i sistemi di maggior successo in tutti i settori – marketing, e-commerce, CRM, CMS – investendo sia nello sviluppo della piattaforma, anche grazie alle API e ai recenti webhooks lanciati con MailUp8, sia nelle partnership con gli attori più dinamici e innovativi della filiera, in Italia come negli USA“.
Marco Massara, Direttore Marketing MailUp – “Oltre il 50% degli utenti di siti e-commerce abbandona il proprio carrello e non fa più ritorno in negozio. L’invio di email personalizzate e automatizzate, che rappresenta uno degli asset strategici della nostra piattaforma, agisce proprio sul recupero di questi “carrelli abbandonati” e al mantenimento di una relazione solida con il cliente, riducendo il rischio di perderlo. L’invio di email personalizzate agisce quindi sulla qualità e sulla rilevanza di un messaggio per un determinato utente, agevolando il recupero degli acquisti non effettuati, grazie all’interesse suscitato in modalità one-to-one con i clienti. Le email automatiche e transazionali – come ad esempio lo sono i reminder circa lo scadere di un’offerta, gli auguri personalizzati, il follow-up sui clienti o le promozioni per chi clicca su determinati link – sono caratterizzate, infatti, da un maggior focus sulla qualità, un miglior tasso di recapito e una maggiore rilevanza per i destinatari che aspettano, ricevono e aprono con maggiore interesse“.
Andrea Bortolazzi, CEO & Founder Sevenlike – “Con eCommerce Café vogliamo creare un luogo d’incontro per le aziende, che riconoscano nel web un importante canale di vendita e relazione. La crescita di questo giovane mercato, in controtendenza con l’andamento complessivo del sistema, permette agli imprenditori di trovare strade alternative al modello tradizionale. E noi vogliamo raccontare come percorrerle. Per questo, a eCommerce Cafè daremo il giusto spazio a un canale che, dati alla mano, rappresenta il futuro e un presente già consistente“.
Giada Noè, Product Manager Trackset – “Il commercio elettronico può essere una fonte di grandi opportunità per le aziende, ma per coglierle è necessario misurare i ritorni sulle varie attività e capire se la strada intrapresa è quella giusta. Durante l’incontro focalizzeremo l’attenzione sulle attività di analisi che mettono in moto il cambiamento e che permettono di migliorare progetto web e investimenti“.
Questi gli interventi a eCommerce Cafè (20 novembre, ore 9.30 – 13):
- 7 Consigli sull’e-Commerce che ogni azienda dovrebbe seguire – Andrea Bortolazzi, CEO & Founder Sevenlike
- Regolamentazioni sulle attività di commercio elettronico – Marco Maglio, Avvocato Studio Maglio & Partners
- L’Email marketing e il processo d’acquisto – Marco Massara, Direttore Marketing MailUp
- Actionable Web Analytics per il sito eCommerce – Giada Noè, Product Manager Trackset
- eCommerce e Multicanalità: Payment Gateway come “Piattaforma Abilitante” – Alessandro Bocca, Head of Online Payments Banca Sella S.p.a.
- Moderatore: Andrea Boscaro, Founder & Associate – The Vortex
Per partecipare all’evento in Live Streaming: http://www.ecommercecafe.it