Key4biz

Vademecum dall’Unione Consumatori contro le truffe online

Italia


Continuavo a tenere il biglietto tra le mani ed ero sempre più emozionato all’idea di assistere per la prima volta dal vivo ai giochi olimpici! Emozione che è svanita in un istante quando, all’ingresso dello stadio, mi è stato detto che il mio biglietto era falso!”. Sono queste le parole di Marco che ha scritto alla nostra Unione Nazionale Consumatori (UNC) chiedendoci aiuto e raccontandoci la delusione provata quando, in occasione delle Olimpiadi di luglio 2012, ha acquistato un biglietto online poi rivelatosi contraffatto.

 

Il caso -commenta Massimiliano Dona, Segretario generale dell’UNC- è un’evidente conferma di come la contraffazione, seppur risenta essa stessa della crisi, rappresenta una costante minaccia ed ha invaso anche la Rete.  Il motivo è presto detto: il web garantisce anonimato, bassi costi, un immediato passaparola, un ampio mercato di riferimento e una maggiore facilità di azione facendo perdere rapidamente le proprie tracce“.

 

Come evitare allora di acquistare prodotti contraffatti sulla Rete? Indubbiamente -spiega Dona- affidandosi sempre a siti ufficiali e certificati, diffidando di prodotti venduti a prezzi ‘stracciati’ rispetto al costo originale e raccogliendo informazioni sui venditori leggendone i relativi feedback e magari digitando su un motore di ricerca il nome del venditore e la parola ‘contraffazione’ per verificare che non ci siano precedenti casi di truffa“.

 

Sul sito www.consumatori.it è disponibile l’intero vademecum dell’Unione Consumatori per tutelarsi dalla contraffazione online. Del tema si parlerà anche in occasione della sesta edizione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” in programma il 22 novembre a Roma (Centro Congressi Montecitorio Eventi, Piazza Capranica 101).

 

Exit mobile version