Italia
Nel mese di ottobre il tool di BlogMeter “Facebook Social Analytics” ha consentito di analizzare oltre 16,7 milioni di interazioni avvenute sulle pagine che si rivolgono al mercato italiano.
Abbastanza stabile è la classifica dei brand con più fan. In testa sempre Nutella che ha quasi doppiato Kinder Cioccolato. Risalgono alcune posizioni Alitalia, La Repubblica, MTV Italia e Kinder.
Ad ottobre cresce l’engagement delle top 20 pagine italiane più coinvolgenti ,ossia quelle che hanno il più alto rapporto tra engagement totale (somma di like, commenti, condivisioni, post spontanei in bacheca) e numero di fan.
Il podio è composto dai quotidiani: il Messaggero conquista la prima posizione con 87,7 interazioni ogni 1000 fan, seguito da Libero e Leggo. Direttamente al sesto posto arriva l’ultimo film di 007, testimonianza di un’attesa in rete che si è già tramutata in un record al botteghino (6 milioni di euro in 5 giorni).
Anche questo mese viene confermata la grande rilevanza dei programmi televisivi. Ad ottobre la pagina con il più alto page engagement è quella di The Apprendice, seguita da Ballarò, La prova del cuoco, Piazza Pulita e X Factor (che ha fatto registrare anche un record su Twitter).
Le aziende che rispondono più velocemente, il Response Time, alle richieste degli utenti sono PosteMobile, che lo fa mediamente in 24 minuti, “Un Gallo in cucina” di Riso Gallo e Poste Italiane. I nuovi ingressi riguardano BetItaly e Postepay. Migliorano sensibilmente anche i tempi di risposta: a settembre per entrare in classifica bisognava battere le 12 ore, ora si è scesi a 9 ore.
Qui le classifiche complete di “Facebook Top Brands – Italy“.
SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting