Smartphone: Windows Phone sarà il terzo Os più diffuso in Europa entro la fine dell’anno

di Alessandra Talarico |

Altre cattive notizie per RIM che, secondo gli analisti di Kantar Worldpanel ComTech entro la fine di quest’anno sarà superata dall’Os Microsoft grazie allo slancio che imprimerà sulle vendite l’uscita di Windows Phone 8.

Europa


Windows Phone 7

Android è il sistema operativo più diffuso nei principali mercati europei, ma Windows Phone è in risalita e potrebbe soffiare a RIM il terzo posto in classifica già entro la fine dell’anno. lo rivela uno studio di Kantar Worldpanel ComTech che ha analizzato la situazione del mercato dei sistemi operativi mobili in Italia, Francia, Spagna, Regno Unito e Germania.

Complessivamente, iOs e Android dominano le vendite, aggiudicandosi una quota di circa l’83% in tutti e cinque i mercati presi in esame.

La loro fetta di mercato è ancora più alta negli Usa, dove si attesta al 93%.

 

Perdono quota, invece, su tutti i mercati, sia RIM che Symbian: in Italia, la quota dei due Os è scesa, rispettivamente, dell’1,3% e del 21,6%, così come ha perso quota anche l’iOs di Apple, con un calo del 3,7%.

 

Nel frattempo, il sistema operativo di Microsoft continua a crescere su tutti i mercati, tranne in Spagna: nel nostro paese, Windows Phone ha segnato un incremento del 6,6% e conquistato una market share del 10,4%.

Ripresa che dovrebbe guadagnare ulteriore trazione con l’introduzione del nuovo sistema operativo, il 26 ottobre.

 

Grazie al lancio di Windows Phone 8, ha sottolineato l’analista Dominic Sunnebo, “è altamente probabile che Windows Phone conquisti il terzo posto sopravanzando RIM”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz