Europa
La Commissione europea ha lanciato un’app sull’ambiente che può essere scaricata su dispositivi Apple e Android. Zoe va controcorrente, è un racconto digitale interattivo per i bambini dai 7 agli 11 anni ed è scaricabile gratuitamente: i protagonisti della storia sono due bambini curiosi che scoprono l’importanza dell’acqua nella società sotto la guida di un saggio principe Ranocchio, il quale li mette anche in guardia dalle conseguenze dell’inquinamento dell’acqua e mostra loro come evitarlo. Divertenti animazioni ed elementi interattivi si alternano a parti più serie a valenza didattica, in cui i bambini approfondiscono le proprie conoscenze sul ciclo idrologico e sul trattamento delle acque.
Esiste anche una versione online del racconto, corredata di note didattiche per promuovere attività progettuali in classe.
L’app e la versione online del racconto sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano e polacco.
L’elaborazione di quest’app rientra in una serie di iniziative sul tema delle risorse idriche.
A metà novembre la Commissione presenterà un Piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee, con l’intento di guidare i futuri sviluppi della politica in materia di acque fino al 2020 e di perfezionare la politica esistente colmandone le eventuali lacune.
Esistono diverse altre pubblicazioni per l’infanzia dedicate all’ambiente; in particolare hanno riscosso un enorme successo le avventure di Tom e Lila, destinate ai bambini di 5-7 anni (disponibili qui). Tra il 2001 e il 2011 sono stati pubblicati dieci titoli e ne sono stati distribuiti quasi 2 milioni di copie in tutta l’Unione europea
style=’mso-bidi-font-weight:normal’>Agenzia delle Dogane, Agenzia ICE, SIMEST, SACE, FINEST, INVITALIA, la Camera di Commercio Italo-Russa, 7 Regioni (Marche, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Abruzzo e Piemonte), 8 Università, ABI, 8 Istituti bancari, 24 tra Associazioni di categoria, Distretti e Consorzi. La delegazione russa, guidata da Natela Scenghelija, presidente della Rappresentanza commerciale della Federazione in Italia, conta 130 persone, provenienti da 17 Regioni, tra le quali la Regione di Mosca, la Regione del Bashkortostan e quella di Nizhniy Novgorod.