Italia
Riprendono i seminari online dedicati ai dati aperti e all’open government organizzati da Dati.gov.it, il Portale italiano dei dati aperti della PA.
Promossi da Formez PA, i webinar – gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento posti) – nascono con l’idea di divulgare la cultura del governo aperto e dell’open data. I seminari sono infatti destinati alle pubbliche amministrazioni che vogliono approfondire questi temi, ai cittadini incuriositi dalla possibilità di nuove forme di partecipazione e di dialogo con le istituzioni, alle imprese interessate a nuove forme di business attraverso riutilizzo creativo dell’informazione pubblica.
Come di consueto i seminari si svolgeranno di giovedì dalle 12.00 alle 13.30. Alla conclusione di ogni webinar, i materiali e le registrazioni saranno rese disponibili su Innovatori PA – Gruppo Dati aperti. Di seguito il programma dei prossimi cinque webinar:
• 18/10/2012 – Introduzione ai dati aperti. Seminario online che introduce, con un linguaggio semplice e diretto, al tema dell’open data e più in generale al riuso dell’informazione pubblica nel panorama italiano.
• 25/10/2012 – Cosa cambia con la nuova Agenda digitale italiana. La recente approvazione decreto Digitalia porterà un cambiamento incisivo nel modo in cui la PA si rapporta alle nuove tecnologie in generale e sul tema dei dati aperti in particolare. Il webinar vuole tracciare un quadro organico di questo imminente cambiamento e dei possibili scenari che potrebbero aprirsi nei prossimi mesi.
• 8/11/2012 – Strumenti di Open Government nei comuni. La trasparenza, volta alla partecipazione attiva dei cittadini è uno dei cardini su cui si poggia l’idea stessa di open government. Durante questo webinar verrà fatta una breve rassegna degli strumenti che in questo momento vengono utilizzati dai comuni italiani
• 15/11/2012 – Open data: aspetti tecnici e giuridici. Approfondimento tecnico e metodologico sull’open data. Quali sono sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati? Quali le licenze più appropriate con cui licenziare i dati? Come organizzare la raccolta del patrimonio informativo degli enti? Qual è la normativa a cui fare riferimento per l’azione amministrativa? Con questo webinar proviamo a rispondere a queste e tante altre domane ancora, riprendendo – in parte – i contenuti trattati dal Vademecum sull’open data;
• 22/11/2012 – Open data negli enti locali. Questa prima rassegna di seminari online si conclude con un webinar dedicato a raccontare come molte amministrazioni comunali italiane si sono organizzate per pubblicare i propri dati in formato aperto, approfondendo quali sono i principali obiettivi che si sono posti, quali le criticità incontrate, quali i riscontri che arrivano dal territorio.