Italia
Quali sono i principali cambiamenti imprenditoriali che la crisi ha generato nelle Piccole Medie Imprese? Si può parlare di un nuovo modello organizzativo o è necessario accettare questa evoluzione come una sorta di difesa contro la precaria situazione economica mondiale?
Oggi si tratta di ‘inventare’ ogni giorno un pezzo del proprio business, non solo di gestirlo bene. Buona parte delle nuove attività è però sulle spalle dell’azienda e del suo management.
Molte aziende non valorizzano in modo sistemico il loro patrimonio informativo per costruire azioni ad hoc, né sanno ricercare o motivare i propri talenti ‘nascosti’.
Si parla spesso di innovazione e del web marketing come fonte di vantaggio competitivo per le Piccole Medie Imprese. Internet infatti permette loro di operare in un mercato sempre più ampio e globalizzato, capace di soddisfare dei bisogni che prima erano irrealizzabili. Ma l’utilizzo del Web non è solo capace di ridurre le distanze fisiche o geografiche tra produttore e consumatore, esso infatti impone una nuova visione strategica del proprio business, trasformando gli acquirenti da semplici clienti a collaboratori nella creazione di valore.
Oggi infatti si sente sempre più spesso parlare tribù, community, engagement: nuovi termini coniati dall’economia 2.0 (digitale) che stanno prendendo il posto dei vecchi paradigmi del marketing tradizionale.
Introduzione e provocazione di Massimo Petrucci Social Media Strategist ovvero consulente Web Marketing. Gestisce la Comunicazione online ed il Digital Marketing per diverse aziende in Italia. [È co-founder di Oversocial, CEO di ABC Informatica ed è nel Direttivo e coordinamento dell’Associazione Napoli Business.]
Di questo ne parleranno nella tavola rotonda i seguenti relatori:
- Edoardo Imperiale – Direttore Generale di Campania Innovazione, Agenzia regionale per la promozione della ricerca e dell’innovazione. Ha svolto attività di ricerca presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology e presso la Direzione del Personale e Organizzazione di Fiat Auto SpA. È stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Campania in qualità di esperto economico-finanziario. Dal 2004 al 2008 ha diretto SPRINT – Sportello per l’Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Campania. È coordinatore di Campania In.Hub – Rete Regionale Ricerca e Innovazione. Insegna Politiche di Internazionalizzazione delle Regioni presso l’Università degli studi del Sannio. É componente del consiglio di territorio sud continentale di Unicredit e Consigliere APSTI, con delega all’internazionalizzazione. È componente del comitato direttivo di Bic Italia Net. Nel corso della tavola rotonda esporrà le opportunità per lo startup di imprese innovative offerte da Campania Innovazione
- Marianna Sarno – Direttrice commerciale dell’Hotel San Francesco al Monte di Napoli da oltre 10 anni si è occupata in primis di sviluppare nuovi mercati soprattutto esteri quali la Francia, poi Inghilterra e da quest’anno Russia e Cina. Un percorso nel Sales & Marketing incominciato a Milano per insediarsi stabilmente e con successo in una bellissima realtà napoletana. E’ sua la responsabilità del pricing, delle attività commerciali, del raggiungimento del budget aziendale e delle impostazioni di strategie mirate ad esso. Responsabile inoltre di tutte le attività di Marketing incluso lo sviluppo del sito web, l’immagine coordinata dell’hotel, brochure, rapporti con la stampa.
- Luca Carbonelli – si occupa di sales e marketing per la azienda di famiglia, la Torrefazione Caffè Carbonelli s.a.s. La case history della sua azienda parte quando comincia a vendere il proprio prodotto sulla piattaforma ebay.it, dove, dopo poco, viene inserito tra i migliori venditori della piattaforma per la categoria dedicata alle PMI. Successivamente crea www.caffecarbonellishop.com ed è costantemente impegnato nell’aggiornamento e restyling dell’identità della sua azienda sia online che offline. www.caffecarbonelli.it Appassionato di qualsiasi forma di comunicazione purchè funzionale. E’ convinto che il feedback del cliente sia la miglior forma pubblicitaria.
- Antonio Leone – CambioMerci è nato il 25 aprile del 1966 a Napoli. Il suo primo interesse per gli immobili risale a poco più di ventennio fa quando costituisce la Top Service, un’agenzia immobiliare che gli permette di acquisire le nozioni fondamentali del campo, gli andamenti e le richieste del mercato. Dal 2001 fondatore di un proprio sistema di raccolta punti citycard.it.
Dal 2001 ad oggi, fondatore di un’agenzia commerciale per la Wind,Dal 2004 decide di sfruttare le sue capacità immobiliari non per l’intermediazione ma per l’acquisto diretto.
Nel 2006 si affaccia sul mercato del barter system e dello stock market, prima con il marchio BSN ITALIA e dal 2010 con cambiomerci.com “sistema di baratto aziendale”
- Tonino Ferro – Coordinatore multimediale de il Denaro
- Massimiliano Canestro – vice presidente e Socio fondatore della SMS Engineering Napoletano, 40 anni, di Scampia, Ingegnere Elettronico, si occupa di Marketing e Comunicazione ed è Responsabile Internazionalizzazione
- Gino Sorbillo – „maestro pizzaiolo e fondatore della Casa della Pizza a Napoli
Moderatore – Antonio Savarese, giornalista esperto di nuove tecnologie, IT Governance ed open source scrive articoli sull’evoluzione del business digitale sul suo sito (http://www.antoniosavarese.it) per la rivista Data Manager e per il sito Che Futuro. È Segretario del Comitato Tecnico Scientifico di Technologybiz fin dalla prima edizione.