Key4biz

Cybercrime: online il Data Breach Investigations Report

Italia


Verizon ha presentato una serie di analisi del cybercrime suddivise per settore economico sulla base dei risultati delle edizioni 2011 e 2012 dei Verizon Data Breach Investigations Report. Le analisi, volte ad aiutare le imprese a comprendere meglio le dinamiche delle violazioni dei dati e, di conseguenza, a come tutelarsi nel modo più adeguato, riguardano i settori retail, hospitality, servizi finanziari e sanità.

Una delle analisi è invece dedicata al fenomeno del furto di proprietà intellettuale, divenuto sempre più difficile da evitare e contrastare in un ampio ventaglio di settori.  “Capire cosa succede nel momento in cui si verifica una violazione dei dati consente di adottare un approccio di prevenzione proattivo“, ha affermato Wade Baker, Verizon Managing Principal, RISK Team. “Con le nostre analisi più mirate desideriamo fornire risposte alle aziende in tutto il mondo che intendono proteggere non solo i loro dati, ma anche la loro reputazione”.

 

Principali risultati per settore

Finanza e assicurazioni

Sanità

Retail

Servizi alberghieri e industria alimentare

Furto di proprietà intellettuale (IP – Intellectual Property)

 

Verizon 2012 Data Breach Investigations Report

Giunto al quinto anno di pubblicazione, l’edizione 2012 del DBIR presentata lo scorso marzo ha analizzato 855 casi di violazione di dati con 174 milioni di record sottratti, la seconda perdita di dati per dimensioni  mai osservata  dal team Verizon RISK (Research Investigations Solutions Knowledge) da quando ha iniziato a raccogliere informazioni nel 2004. Verizon è stata supportata da cinque organizzazioni che hanno contribuito alla raccolta dei dati presentati in questa edizione: i Servizi Segreti degli Stati Uniti, la National High Tech Crime Unit della Polizia Olandese, l’Australian Federal Police, il Reporting & Information Security Service irlandese e la Police Central e-Crime Unit della London Metropolitan Police.

Per la prima volta nel 2012 il report è stato pubblicato in più lingue oltre all’inglese: francese, italiano, giapponese, tedesco, portoghese e spagnolo. È disponibile anche in formato iBook.

Verizon, tramite la consociata Terremark, aiuta le aziende a proteggere la loro risorsa principale: i dati. Per far questo la società si avvale di una solida suite di servizi di sicurezza – incluse soluzioni di governance, risk and compliance; soluzioni per la gestione delle identità e degli accessi; servizi investigativi; servizi per la protezione dei dati; servizi per la gestione delle minacce; e servizi per la gestione delle vulnerabilità – che prevede modelli di delivery presso la sede del cliente o nel cloud.

 

Exit mobile version