Italia
A seguito dell’investimento di 1,3 milioni di Euro ottenuto lo scorso luglio da Vertis Venture (vedi1), fondo di venture capital di Vertis SGR, società di gestione del risparmio napoletana indipendente, Blomming, startup italiana tra le prime realtà di Social Commerce al mondo, ha già accelerato il proprio percorso di crescita grazie a sei nuovi ingressi. La spinta verso l’espansione internazionale, inoltre, ha già portato risultati rilevanti nei Paesi di lingua inglese e spagnola con un crescita media complessiva nel numero di iscritti negli ultimi tre mesi superiore al 20%, un tasso triplicato rispetto ai tre mesi precedenti. Prevede inoltre di chiudere il mese di ottobre superando i 10.000 Shop.
Gregory Bevilacqua, Paolo Chiodi, Alejandro Mendo, Matteo Parmi, Valentina Sangiovanni sono i nuovi ingressi nel team di Blomming, a cui si aggiunge Andrea Salicetti, socio di minoranza che finora operava come collaboratore esterno e ora passato full time alla startup. L’eta media è inferiore ai 30 anni. Gregory entra in Blomming come specialista di Web Marketing dopo quattro anni di esperienza internazionale maturata in Regno Unito, Irlanda e altri Paesi presso una grande multinazionale leader nei motori di ricerca web e nel digital advertising. Alejandro viene dalla Spagna dove si occupava delle presenze digitali di una primaria azienda di E-Commerce e per Blomming sta sviluppando la presenza internazionale sui Social Media, parlando perfettamente anche italiano e inglese. Anche Valentina proviene da esperienze internazionali, parla inglese e spagnolo e si occupa di Sales & Support. Si aggiungono a Francesca Basile, entrata in Blomming appena laureata e che ora è full time e si occupa di Customer Care e Catalogue Integrity.
Paolo, Matteo e Andrea sono il “Product Dream Team” capitanato da Nicola Junior Vitto, founder e Product Strategist dell’azienda. Paolo programma da quando era giovanissimo ed è specialista di front end e UX/UI design. La specialità di Matteo è invece il server side development. Andrea è senior developer e partecipa allo sviluppo di Blomming dai suoi primi giorni. Sono tutti specializzati in linguaggi di programmazione avanzata quale Ruby. Nicola ha affermato: “Il team ci consente ora non solo di sviluppare il prodotto a una velocità estremamente rilevante, ma anche di risolvere complessità notevoli per fornire ai nostri utenti nuove funzioni sempre più evolute”.
Il numero dei nuovi iscritti in agosto, settembre e ottobre è superiore a quello ottenuto negli 11 mesi precedenti, con una crescita media mese su mese superiore al 20%: un risultato rilevante anche perché la registrazione è richiesta solo per vendere, e non per acquistare. Inoltre, la proiezione di chiusura del mese di ottobre vede il superamento di una importante milestone, e cioè il numero di 10.000 Shop aperti.
Matteo Cascinari, amministratore delegato, ha commentato: “E’ bastata un’iniezione di risorse per accelerare la crescita in maniera significativa. In particolare, i risultati che stiamo ottenendo sui mercati internazionali è estremamente soddisfacente, il che conferma l’efficacia del nostro modello“.
Blomming permette a chiunque, individui e aziende, di vendere attraverso il proprio sito, blog, Pagina Facebook e direttamente su Blomming stesso tramite una piattaforma centralizzata e facilissima da usare, offrendo così “Tre Shop in uno”. Aiuta a valorizzare le presenze online già create senza moltiplicare gli investimenti. Inoltre, il sistema è progettato per interagire con gli utenti nei vari ambienti Social, permettendo di raggiungere milioni di potenziali clienti ovunque nel mondo grazie al supporto multilingua (italiano, inglese e spagnolo) e di più di 30 valute. Rappresenta quindi lo strumento ideale per chiunque voglia sviluppare on line il proprio business di vendita.
Infine, Blomming promuove i prodotti più interessanti su http://blomming.com/buy, un luogo per l’acquisto che si aggiunge ai tanti altri creati dai venditori stessi e che vuole diventare il nuovo punto di riferimento per acquistare online prodotti di creatività italiana e non solo.