Europa
GfK ha appena presentato alla fiera Photokina di Colonia gli aggiornamenti sul mercato degli apparecchi fotografici per il 2012. La domanda di apparecchi fotografici è stabile a livello globale. Nella prima metà dell’anno, le fotocamere hanno registrato una crescita del 17%. Forte la crescita soprattutto in Turchia, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina.
Le fotocamere digitali, che costituiscono il principale gruppo di prodotto nel settore dell’imaging, hanno registrato a livello globale un calo nelle vendite a volume, in particolare in Nord America, mentre restano stabili dal punto di vista delle vendite a valore. Ciò significa che i consumatori stanno spostando i loro acquisti verso prodotti di fascia più elevata (prezzi medi + 8%). Le previsioni di GfK parlano di un mercato mondiale nel 2012 pari a 140 milioni di fotocamere vendute, in leggera flessione rispetto allo scorso anno, in funzione di una stagnazione delle vendite di fotocamere compatte.
Le statistiche sulla produzione del settore a cura di CIPA (Camera & Imaging Products Association) confermano i dati GfK, registrando un aumento globale del 3% nel corso dei primi sei mesi, principalmente grazie alla consistente crescita delle Reflex (+ 41%), ed una relativa stabilità nella produzione delle compatte. In questo segmento il mercato ha attinto principalmente dalle scorte.
Le statistiche sulla produzione CIPA segnalano inoltre una crescita del 23% delle vendite di lenti intercambiabili, anch’esse in linea con le rilevazioni GfK.
Il Mobile Imaging fa crescere il numero di clienti
Smartphone e featurephones hanno una forte influenza sulla domanda di fotocamere digitali. I telefoni cellulari non dovrebbero essere considerati come sostituti o concorrenti delle fotocamere. Piuttosto promuovono l’interesse per la fotografia, e quindi ne facilitano l’accesso a una comunità più ampia di consumatori, il che costituisce un ulteriore potenziale per le future vendite di fotocamere digitali, spingendo nel contempo la domanda per le fotocamere di fascia più elevata destinate a fotoamatori più evoluti.
I telefoni cellulari con funzione di fotocamera (cameraphones) stanno registrando a livello mondiale una crescita delle vendite del 16%, in particolare per quanto riguarda gli smartphone. In Europa occidentale, non si è verificata una visibile espansione nel mercato, ma piuttosto un riposizionamento. Un numero sempre maggiore di consumatori sceglie lo smartphone invece del semplice telefono cellulare. L’effetto indotto è una crescita del mercato a valore. In Giappone, ad esempio, nel periodo aprile-giugno si è registrata una flessione delle vendite di cellulari con fotocamera mentre nello stesso periodo le vendite di macchine fotografiche sono rimaste stabili, segnale di una evoluzione del mobile imaging verso una maggiore specializzazione, passando dal telefono alla fotocamera.
Cinesi più appassionati alle Reflex, disposti a spendere di più
Il mercato Cinese, il più grande al mondo per le fotocamere digitali dopo il Nord America, è particolarmente interessate. In Cina l’influenza dei telefoni cellulari è molto più elevata rispetto ad altre aree geografiche. Il prezzo medio degli smartphone è significativamente inferiore a quello delle macchine fotografiche digitali, grazie alla presenza dei competitor locali, che riescono ad offrire prodotti con prezzi medi ben al di sotto della media. Di conseguenza sono pochi i consumatori cinesi che optano per la fotocamera digitale compatta.
In ogni caso risulta evidente che anche in Cina i consumatori sono disposti a spendere di più per prodotti di qualità e performance superiori, sia per le fotocamere compatte che per le reflex. In Cina le vendite di obiettivi intercambiabili per fotocamere Reflex hanno una quota del 18%, rispetto al 10% del Giappone ed al 12% degli altri paesi del mondo (USA esclusi)
I modelli costosi sono sempre più richiesti
Le macchine fotografiche compatte senza lenti intercambiabili hanno forse sofferto in tutto il mondo la concorrenza dei telefoni cellulari. A fronte di una flessione a due cifre delle vendite a quantità, il valore è rimasto stabile. Mentre le vendite di fotocamere della fascia di prezzo inferiore ai 150 Euro è in flessione (-16%), si registra un sorprendente incremento dei modelli con zoom ottico10X (+27%). E’ in flessione la fascia di prezzo tra 50 e 100 euro mentre quella superiore ai 150 euro è in crescita a livello globale.
Allo stesso modo, le fotocamere con lenti intercambiabili hanno continuato a godere di crescente popolarità. In 66 Paesi è stata registrata una crescita del 15% nei primi sei mesi dell’anno, che si traduce in un 6% in più per le fotocamere reflex.
Gli attuali trend per i prodotti di altissima qualità, sia nel settore delle fotocamere con lenti intercambiabili che nel settore delle fotocamere compatte stanno supportando la crescita del valore del mercato. Un ulteriore spinta viene dal costante sviluppo del mercato accessori. Una recente ricerca effettuata da GfK in Germania mostra che il 75% delle fotocamere digitali sono vendute in kit con un obiettivo sostitutivo, e che il 50% delle lenti intercambiabili sono vendute insieme alla macchina fotografica.
In arrivo fotocamere con funzioni telefoniche
Le fotocamere compatte stanno vivendo un arricchimento enorme in termini di applicazioni tecnologiche. In occasione diPhotokina molti produttori hanno annunciato nuove caratteristiche di prodotto per le fotocamere, quali funzioni touch-screen, la possibilità di catturare video in HD, la connessione Wi-Fi radio e sistema operativo Android. Viene quindi a cessare il tradizionale svantaggio della fotocamera rispetto al telefono cellulare, e cioè la mancanza di connessione diretta con la rete ed i social network. Tutto lascia presagire nuove opportunità per il mercato imaging in grado di attirare sia i fotografi amatoriali che i professionisti.