Italia
Partiranno il 23 luglio le riprese per un film dedicato al Paesaggio marchigiano, in particolare, le location saranno sul Monte Nerone, nel Castello di Piobbico e nella Gola del Furlo. Voce narrante e protagonista del cortometraggio sarà Loretta Stella: l’esperta di erbe e di biodiversità, famosa per le sue lezioni, passeggiate e consulenze sul grande patrimonio vegetale della provincia di Pesaro-Urbino.
La troupe viene quasi tutta da Roma. Regista, Silvio Montanaro, aiuto regista, Francesca D’Onofrio, direttore della fotografia, Attilio Cristini, direttore di produzione, Claudio Sorace, montatrice, Michela Sabatini. Al pianoforte, per la colonna sonora, la nostra conterranea Ilaria Baleani.
Il cortometraggio, (ma soprattutto l’educational legato al film, che vede il patrocinio della Fondazione Marche Cinema Multimedia e la collaborazione del Comune di Piobbico), è prodotto dalla Casa degli Artisti di Sant’Anna del Furlo (Fossombrone) e vuol essere solo il primo di una serie dedicata ai personaggi e alle meraviglie paesaggistiche di questo territorio. Il film, a cui parteciperanno dei corsisti provenienti dalle Marche, parteciperà a Festival nazionali e internazionali.