Italia
Simulazione questa mattina alla Spezia di un evento sismico che renda inefficaci le ordinarie comunicazioni telefoniche e le linee elettriche. L’esercitazione di protezione civile ha mirato a testare le comunicazioni via radio per la gestione dell’emergenza.
Per l’evento è stata attivata la nuova Sala Operativa integrata, al quarto piano della prefettura della Spezia, dove sono presenti le postazioni radio degli enti e comandi del sistema di protezione civile.
Gli operatori radio hanno effettuato le comunicazioni con le rispettive Centrali operative e con i comandi e distaccamenti presenti sul territorio, richiedendo di effettuare una prima ricognizione dei danni. I comuni hanno partecipato, in collegamento con personale del volontariato della Protezione civile della provincia, sulla frequenza assegnata dalla regione Liguria, per la verifica dell’utilizzo delle apparecchiature ricetrasmettenti in dotazione.
Con l’esercitazione è stata verificata la funzionalità dei collegamenti via radio tra la Sala operativa, le Centrali operative degli enti e dei comandi e il sistema di gestione delle operazioni. E’ stato testato, in particolare, il flusso delle informazioni tra le diverse sedi operative attivate, con riferimento ai tempi di risposta alle richieste di acquisizione notizie.
Nell’occasione è stata presentata la Sala Operativa Integrata di protezione e difesa civile, che realizza l’ottimizzazione delle risorse disponibili, per fornire efficaci e tempestive risposte alle situazioni di emergenza. La nuova Sala è dotata di sistema applicativo informatico per la gestione dei dati e delle risorse, in collegamento con la Banca Dati della Regione Liguria; sono possibili i collegamenti con le sale operative degli organi istituzionali del soccorso tecnico urgente e sanitario, ed anche con tutte le componenti di protezione civile, assicurando il migliore svolgimento dei flussi informativi e delle comunicazioni tra tutti i soggetti.