Key4biz

Telefono Azzurro e Nickelodeon presentano progetto campagna anti-bullismo

Italia


Nickelodeon, il canale satellitare a target ragazzi del gruppo Viacom (sky canali 605 e 606) che da sempre pone al centro i ragazzi e i loro genitori, ha deciso di realizzare insieme a SOS Il Telefono Azzurro Onlus, associazione da 25 anni impegnata nella difesa dei diritti dei più piccoli, una campagna di sensibilizzazione sul fenomeno del “bullismo”, consapevole dell’importanza sociale che questo argomento riveste fra i ragazzi.

 

Un fenomeno sempre più in crescita tra bambini e ragazzi che coinvolge soprattutto la fascia d’età tra i 7 e i 18 anni. Da anni Telefono Azzurro si occupa di studiare e contrastare il bullismo, analizzandone l’evoluzione e i trend nel corso del tempo e cercando soluzioni sempre nuove per affrontarlo. Nel 2011 Telefono Azzurro e  Eurispes hanno effettuato uno studio per indagare il fenomeno del bullismo all’interno delle scuole italiane, mettendo a confronto la percezione del fenomeno da parte dei ragazzi di scuola secondaria e dei loro genitori. Si tratta di un’indagine estensiva basata su un campione di studenti rappresentativo della popolazione italiana, che ha coinvolto 21 scuole, per un totale di 1496 ragazzi dai 12 ai 18 anni e 1266 genitori. [Fonte: Indagine Conoscitiva 2011 sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza.]

 

Da aprile in numerose scuole di tutt’Italia, sarà attiva la campagna d’informazione “MISSIONE ANTIBULLISMO: VINCE CHI PARLA“. Un progetto promosso da Nickelodeon e Telefono Azzurro Onlus che prevede una serie di incontri e laboratori didattici congiuntamente alla diffusione di un chiaro e semplice School kit rivolto a bambini e adolescenti. E’ importante infatti sapere come difendersi dalla prepotenza, ma anche imparare una cultura del rispetto.

 

Inoltre da giovedì 19 Aprile, sui canali Nickelodeon (solo su Sky 605 e 606) partirà una campagna formata da 3 spot con lo scopo di coinvolgere emotivamente il pubblico. A seguire sabato 5 Maggio è in calendario una maratona speciale a tema “bullismo” con episodi dedicati. Anche i protagonisti delle serie Spongebob, i-Carly, Victorius, Ned, Fantagenitori soffrono di questo fenomeno e, attraverso la loro esperienza, i ragazzi capiranno di non essere soli ad affrontare le difficoltà.

 

Da questa comune consapevolezza è nata dunque la collaborazione tra Nickelodeon e Telefono Azzurro Onlus per il progetto “MISSIONE ANTIBULLISMO: VINCE CHI PARLA”.

 

A supporto dell’intero progetto

 

Sul sito http://www.nicktv.it/bullismo sarà presente un crosslink con il sito di Telefono Azzurro www.azzurro.it . Gli utenti avranno la possibilità di scaricare tutti i materiali in formato digitale e, attraverso il Servizio Ch@tta con Telefono Azzurro, potranno dialogare con gli esperti dell’Associazione.  Inoltre sarà visibile anche la Linea di ascolto di Telefono Azzurro 1.96.96, gratuita ed accessibile tutti i giorni, 24 ore su 24, dedicata a bambini e adolescenti in difficoltà.

Exit mobile version