Italia
Per il quarto anno consecutivo, Telecom Italia è partner del Festival Città Impresa, la manifestazione che riconosce al territorio un ruolo centrale per lo sviluppo di un nuovo tessuto economico, soprattutto nel Nord Est, area strategica per l’economia e la società del Paese.
Il tema del Festival in programma nel Triveneto dal 2 al 6 maggio è “Le Fabbriche delle Idee”, e vuole essere uno stimolo per vincere la sfida della competitività nel segno della creatività, della cultura di qualità, dell’innovazione e della sostenibilità. Temi cari a Telecom Italia, che anche quest’anno ha accolto l’invito del Festival mettendo a disposizione le più moderne tecnologie multimediali affinché il web possa essere fattore di diffusione e condivisione dei contenuti più interessanti dell’evento.
In particolare, Telecom Italia ha ideato “Nuovi Italians Crescono” in collaborazione con Nordesteuropa, Corriere della Sera e Antiruggine: dieci giovani imprenditori, “fabbricatori di futuro” che hanno saputo reinterpretare la tradizione artigiana italiana in chiave contemporanea e che, intervistati dal giornalista Beppe Severgnini, racconteranno la loro idea per fare impresa e superare la crisi. L’appuntamento è per venerdì 4 maggio alle 17 all’ l’Antiruggine di Castelfranco Veneto (TV) e potrà essere seguito in live streaming in esclusiva su www.telecomitalia.com, con la possibilità di interagire sia in live chat, sia attraverso Twitter utilizzando l’hashtag #nuovitalians.
Tutte le novità e gli approfondimenti sui protagonisti sono disponibili sul mini sito dedicato www.nuovitalians.telecomitalia.com (online dal 27 aprile), sulla pagina facebook.com/TelecomItalia e sul profilo Twitter @telecomitaliaTw.
Telecom Italia è inoltre partner de “La Notte Verde del Nordest”, che per la prima volta mobiliterà in contemporanea una vasta area tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige sul tema della green economy. Il blog di Telecom Italia Avoicomunicare promuoverà una serie di iniziative volte a incentivare la socializzazione sui temi ambientali, sostenibili e green, tra cui il live twitting dal convegno di Padova del 5 maggio cui parteciperà anche il Ministro dell’ Ambiente Corrado Clini, con videointerviste esclusive al Ministro e agli altri relatori del convegno, e uno speciale su “Le Città Sostenibili”.
I dieci protagonisti di “Nuovi Italians Crescono”
Filippo Berto – Berto Salotti (Monza, www.bertosalotti.it): produce divani in pelle per note aziende. Primo esempio italiano di corporate blog nell’arredamento, con il primo canale video online su You Tube e la vetrina su E-bay.
Patrizia Bolzan e Marcello Pirovano – Tecnificio (Milano, www.tecnificio.com): sinonimo e contrario di artificio, Tecnificio è un luogo dove il design incontra pratiche manuali e sperimentazioni digitali.
Christian Grande – Italia Veloce (Parma, www.italiaveloce.it): produce biciclette capolavoro, costruite su misura e dal gusto retrò, usando anche pezzi d’epoca. Per muoversi nei centri urbani, ma anche da esibire nel salotto di casa.
Doriano Mattellone – W-Eye (Udine, www.w-eye.it): creatività, manualità e lusso incontrano la filosofia green nell’occhialeria, con l’utilizzo di un materiale innovativo di legno e alluminio per un prodotto interamente artigianale.
Angiolino Maule – VinNatur (Vicenza, www.vinnatur.org): riunisce vignaioli da tutto il mondo cercando di preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vinicole.
Alessandro Molinari – Garage Design (Milano, www.garagedesign.it): oggetti di design inediti prodotti grazie a un talent scouting internazionale. I prototipi sul webshop sono acquistabili solo raggiunta la soglia minima di consensi per la sostenibilità economica. Senza sprechi.
Zoe Romano – OpenWear (Milano, www.openwear.org): vetrina virtuale dove piccoli produttori di moda, stilisti, sarti fotografi trovano spazio per migliorare la propria attività. I cartamodelli sono scaricabili liberamente dai membri della community.
Elena Santi – Opendesignitalia (Bologna, www.opendesignitalia.net): manifestazione biennale dedicata al design autoprodotto e di piccola serie che vuole valorizzare le risorse del territorio e favorire nuovi circuiti commerciali ed economici.
Alberto Tessaro – Enessere (Vicenza, www.enessere.com): start up specializzata in ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione di microimpianti per l’energia pulita. Tra i punti di forza, la rapida realizzazione di prototipi e la flessibilità nella customizzazione.
Nicola Zago – Sharazad (Verona): si occupa di strategia social e, attraverso piattaforme collaborative e lean thinking, interviene sui processi organizzativi. Al centro c’è la visione integrata di marketing, commerciale e comunicazione.