Italia
Si celebra oggi 26 aprile la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale e la l’American Chamber of Commerce in Italy pone in evidenza l’importanza della proprietà intellettuale nel promuovere l’innovazione e la creatività in Europa e nel mondo. Il tema di quest’anno è “Innovatori visionari“, riconoscendo a questi lungimiranza e creatività.
I diritti di proprietà intellettuale possono riguardare brevetti, marchi, design e diritto d’autore e sono progettati proprio per tutelare le opere dell’ingegno nella loro totalità.
“La proprietà intellettuale è uno dei fattori trainanti della crescita economica – ha spiegato Simone Crolla, Managing Director dell’American Chamber of Commerce in Italy – Permette infatti di sviluppare la creatività e con essa la nascita di nuove idee capaci di produrre innovazione ed impatto positivo nei sistemici economici e nel mercato. Per incentivare l’innovazione e la creatività, in grado di attirare nuovi investimenti e creare posti di lavoro è necessario che la proprietà intellettuale venga tutelata. Questo è il senso di questa giornata: sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della creatività, del suo sviluppo e della sua protezione“
La proprietà intellettuale è un elemento basilare dell’economia UE e un pilastro fondamentale della società basata sulla conoscenza. Solo nel 2010, l’ufficio europeo dei brevetti ha concessi oltre 55.000 brevetti e l’ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno ha registrato oltre 100.000 marchi comunitari. La proprietà intellettuale ha il compito di tutelare questi brevetti e marchi e soprattutto di incentivare chi investe in nuove tecnologie e favorisce il lancio di nuovi prodotti e servizi destinati al mercato. Dato che l’innovazione è un fattore chiave per la crescita, diventa importante valorizzare e spiegare il valore e le finalità della proprietà intellettuale. Un indebolimento dei livelli di tutela della proprietà intellettuale potrebbe ridurre gli incentivi ad innovare e ad investire ed avere un effetto negativo sui posti di lavoro e la competitività in Europa. Queste tendenze devono essere contrastate.
Anche l’AmCham Italy è impegnata a tutelare e promuovere la cultura della creatività. La Proprietà Intellettuale rappresenta il terreno più fertile per permettere a chi produce opere d’ingegno di continuare a farlo nel modo più innovativo possibile. Ecco il messaggio della Giornata Mondiale della IP e dei suoi visionari innovatori.