Italia
Le PMI italiane investono sempre più sull’e-commerce per far crescere il loro business. Il dato emerge dai risultati di una recente indagine condotta su oltre 700 realtà italiane che utilizzano eCommerce Pack, il servizio self provisioning che il Gruppo Dada, attraverso Register.it mette a disposizione di imprese e liberi professionisti che vogliano fare il loro ingresso sulla rete. Per supportare questo trend in crescita l’azienda offre per tre mesi la possibilità di attivare gratuitamente un negozio online utilizzando la soluzione e-Commerce di Register.it più adatta alle proprie specifiche esigenze.
Nel 2011 il numero di utenti che hanno scelto di intraprendere la via dell’e-commerce è più che triplicato rispetto al 2010 e tra questi oltre il 67% sono PMI. Inoltre in parallelo è cresciuta la fiducia di chi acquista o vorrebbe fare shopping online con un 52% che oggi porta a conclusione sul web i propri acquisti utilizzando per il 41% sistemi di pagamento sicuri grazie a PayPal come carte di credito e prepagate. Un altro dato interessante si registra sul fronte dei “gestori” dei negozi online, che scelgono strategicamente di connettersi a piattaforme marketplace, in particolare il 98% ad eBay e il 47% ad altri portali – come Ciao, LeGuide, Pikengo, Antag, PaginePrezzi – che sono utilizzati quotidianamente dalla community del web per prendere decisioni giuste e ponderate sulle proprie spese.
Lo scenario dimostra come stia crescendo la consapevolezza nelle aziende del valore di investire sul web per supportare le vendite e come stia evolvendo la predisposizione dei consumatori verso l’utilizzo degli store online purché sempre con la garanzia di massima trasparenza e sicurezza. È quindi strategico per le PMI che desiderano essere presenti sul web anche in questa modalità affidarsi a soluzioni affidabili e complete in grado di sviluppare un progetto di e-commerce altamente performante e capace di garantire il raggiungimento della fiducia del cliente e di alimentare il passa parola sulla rete.
Il successo di uno shop online nasce infatti dall’utilizzo di un sito professionale, ben strutturato e correttamente indicizzato, un’interfaccia grafica semplice e coinvolgente e un’efficace strategia di marketing e comunicazione che integra strumenti e canali promozionali differenti. Con l’obiettivo di supportare il presidio strategico del web attraverso l’e-commerce, il Gruppo Dada mette a disposizione delle aziende il servizio e-Commerce Pack attivabile direttamente da Register.it – unica società italiana del settore a vantare la certificazione europea QWeb. Il pack permette di gestire tutte le fasi di un negozio online – dalla registrazione del dominio alla creazione grafica del sito, dalla gestione degli ordini e della logistica fino alla vendita e al pagamento – ed è disponibile in quattro differenti release per soddisfare esigenze di business e di budget differenti: Starter, Professional, Premium, Platinum. Le diverse versioni offrono infatti un ventaglio di possibilità tra cui la registrazione di un dominio, la disponibilità di spazio disco e di un account email con antivirus e antispam, l’attivazione di strumenti di vendita e marketing più o meno avanzati integrati con piattaforme marketplace e Social Network e di sistemi di pagamento per la vendita dei prodotti online.
Tutte le soluzioni di Register.it sono create per essere utilizzate con estrema semplicità anche da utenti non esperti e rispettano i criteri di affidabilità, aderendo ai più elevati standard di sicurezza per la trasmissione cifrata dei dati durante gli acquisti effettuati con carta di credito.
Per sostenere il trend positivo del mercato e supportate le PMI italiane nell’ingresso nel mondo e-commerce, il Gruppo Dada ha attivato in Italia e in Europa (su altri store del Gruppo quali Nominalia in Spagna e Amen in Francia, Olanda e Portogallo) un’iniziativa promozionale che permette a tutti coloro che acquistano entro il 13 marzo 2012 una delle soluzioni del servizio e-Commerce Pack di utilizzarlo gratuitamente per i primi 3 mesi.